Alzabandiera ricordando la sfilata tricolore

26
Modena

Il 12 febbraio del 1797 il primo utilizzo pubblico. Domenica 18 febbraio un momento celebrativo in piazza Roma, come richiesto dal Consiglio comunale

MODENA – Il 12 febbraio 1797 il Tricolore sfilò pubblicamente nelle strade di Modena. Solo poche settimane prima, il 7 gennaio, era stato adottato a Reggio Emilia come bandiera nazionale dalla Repubblica Cispadana, ma fu sotto la Ghirlandina che per la prima volta venne utilizzato in una sfilata pubblica. A quell’episodio verrà dedicato quest’anno un momento celebrativo, con l’alzabandiera in piazza Roma, domenica 18 febbraio, alle 10, con gli interventi del sindaco Gian Carlo Muzzarelli e del comandante dell’Accademia militare, il generale Davide Scalabrin. In un primo momento era stato previsto l’11 febbraio, poi l’iniziativa è stata rinviata al 18 a causa delle previsioni di maltempo.

Di fronte alla facciata del Palazzo Ducale, con il Reggimento Allievi schierato su tre blocchi, sulle note dell’inno di Mameli saranno quattro allievi a issare le bandiere, quella italiana e quella dell’Unione europea, sui pennoni collocati in piazza, nei pressi di largo San Giorgio. L’ammaina bandiera è previsto per le 16.30.

La celebrazione della ricorrenza è stata sollecitata dal Consiglio comunale lo scorso anno approvando un ordine del giorno presentato dal capogruppo di Alternativa Popolare Alberto Bosi e sottoscritto anche da Partito democratico, Lega Modena, Gruppo Indipendente per Modena, Fratelli d’Italia e Forza Italia; favorevoli alla mozione anche Movimento 5 stelle, Modena Civica e il gruppo Modena Sociale che oggi nel nome aggiunge il termine “Indipendenza!”.

Per i promotori l’iniziativa ha l’obiettivo di proseguire la valorizzazione del Tricolore come simbolo positivo di unità nazionale e dei principi costituzionali, promuovendolo con attività condivise con istituzioni e soggetti operanti nel campo culturale e storico.