ALPHA_ZETA WAV, ultimi posti disponibili per i workshop del fine settimana

44

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Ci sono ancora posti a disposizione per i prossimi due workshop in calendario nell’ambito del percorso formativo ALPHA_ZETA.WAV, “Parole e musica delle nuove generazioni”. Entrambi si svolgeranno presso la sede di Spazio 2, in via XXIV Maggio 51, con partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria, sino ad esaurimento delle disponibilità, iscrivendosi online ai link segnalati per ogni evento.

Venerdì 23 febbraio, dalle 16 alle 18, il Country Manager di Tunecore Fabrizio Tudisco e il Ceo di Freecom Hub Andrea Ponzoni approfondiranno il tema dell’autopromozione e del linguaggio più efficace per raccontarsi all’industria musicale e al pubblico. Un incontro incentrato sulle diverse tappe nel percorso di promozione di un artista emergente e indipendente: dalla panoramica sulle piattaforme essenziali per far conoscere il proprio lavoro discografico, al ruolo fondamentale oggi assunto dai social network. Adesioni al link urly.it/3z9j5.

Sabato 24 febbraio, dalle 14 alle 18, il tema portante sarà invece quello degli strumenti a supporto di chi vuole fare comunicazione nell’industria musicale: podcast e ufficio stampa. Un approfondimento che analizza la duplice prospettiva dell’ufficio stampa e del giornalista, nell’epoca della digitalizzazione che ha rivoluzionato, inevitabilmente, anche il settore della comunicazione e critica musicale, imponendo un approccio nuovo alla materia anche in virtù dei riconoscimenti FIMI che vengono assegnati tramite lo streaming e i social che oggi sostituiscono i forum. In questo contesto, con Spotify che ha aperto alla possibilità di inserire musica nella sua libreria dei podcast, emergono anche questi ultimi. All’introduzione teorica e storica seguirà una parte di dimostrazione pratica, analizzando il “Track by Track” con strumenti, tecniche e simulazione di come si compie il processo di selezione del progetto musicale e la creazione di una puntata. A condurre il corso saranno il giornalista Aldo Macchi, direttore di Ar.Co. Magazine, il giornalista e scrittore Simone Stefanini e Claudia Cefalo, musicologa e giornalista esperta dell’attività di ufficio stampa. Iscrizioni al link urly.it/3z9j.