Alluvione: chiusi i termini per il contributo di autonoma sistemazione

39

municipio di forlìProtocollate 1.200 domande. In arrivo i primi CIS a 720 beneficiari

FORLÌ – Venerdì 30 giugno era l’ultimo giorno per le persone evacuate dalla propria abitazione in seguito all’emergenza maltempo di richiedere il Contributo di Autonoma Sistemazione (CAS).
A Forlì, presso gli sportelli comunali adibiti alla gestione, presentazione e compilazione delle domande, in un mese ne sono state protocollate 1200.
“Nei prossimi giorni provvederemo a trasmettere all’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile l’elenco riepilogativo delle domande arrivate, insieme alla richiesta di trasferimento delle risorse. Poi, sulla base di un cronoprogramma stabilito dalla Regione, liquideremo i contributi alle famiglie alluvionate. Speriamo che gli step successivi siano i più snelli e veloci possibili” – aggiunge l’Assessore Giuseppe Petetta – “servono risorse immediate e procedure snelle per far ripartire le comunità alluvionate.”
C’è poi il Contributo per l’Immediato Sostegno (CIS) che può essere richiesto direttamente dai nuclei familiari interessati dall’alluvione (3.000 di acconto e 2.000 a saldo) per i danni subiti all’abitazione principale fino al 30 agosto prossimo con riferimento all’acconto, ed entro il 31 ottobre prossimo per quanto riguarda il saldo.
“Al momento sono state accolte oltre 2400 domande per la richiesta del CIS” – precisa Petetta. “Di queste, ne sono già state istruite 1.200 e circa 800 hanno dato esito positivo.  Il 30 giugno è stato trasmesso alla regione il primo elenco di 720 beneficiari che riceveranno il contributo presumibilmente entro metà luglio. Per la richiesta di questa misura di sostegno i termini sono ancora aperti.  Lo sportello accoglienza delle domande CIS allestito presso il nostro salone comunale con 3 postazioni, di cui 1 gestita dagli Ordini Professionali, prosegue la propria attività di supporto ai cittadini alluvionati con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e martedì e giovedì pomeriggio anche dalle 14.30 alle 17.30.”
“Mi preme ringraziare di cuore tutti i nostri collaboratori, i tecnici degli Ordini Professionali e i colleghi volontari del Comune di Genova che ci stanno dando una mano nell’assistenza alle famiglie alluvionate e nella gestione delle prenotazioni” – conclude l’Assessore.
Per informazioni e per prenotare l’appuntamento telefonare al n. 0543 712173 attivo dal lunedì al venerdì 8.30 – 13.00 e 15.00 -18.00; sabato 8.30 – 13.00.
A questo link è possibile prenotarsi per assistenza alla compilazione e presentazione domanda. http://prenotazioni.romagnaforlivese.it/forl/Info/27