Parma

All’Università di Parma nasce l’Osservatorio sul Futuro dell’Amore

Venerdì 14 giugno 2019 la conferenza di lancio del progetto-pilota nell’ambito della prima edizione de “Il Futuro ferma a Parma”. Come saranno le relazioni nel 2029? Può sbocciare l’amore su Tinder & C.?

PARMA – Se ne parlerà all’Università di Parma, venerdì 14 giugno 2019 alle ore 15.30. L’Aula C del Polo universitario di via D’Azeglio 85, ospiterà infatti il seminario-conferenza di lancio de “Il Futuro dell’Amore: progetto-pilota di Osservatorio sulle relazioni in tempi digitali”. L’evento rientra nella prima edizione della manifestazione “The Future. Next stop Parma – Il Futuro ferma a Parma” e l’invito a partecipare è rivolto a tutti i professionisti quali psicologi, giornalisti, avvocati, insegnanti, etc. ma anche agli studenti e laureandi che desiderino confrontarsi sui temi dei sentimenti al tempo del web. Partendo dal lungimirante testo del 2005 del dr. Paolo Migone – condirettore della rivista Psicoterapia e Scienze Umane – dal titolo “Dipendenza dalle chat, amore su Internet, e altri strani fenomeni”, si condivideranno riflessioni, proposte e buone prassi sulle realtà e problematiche affettive di oggi e di domani. L’ingresso è gratuito.

A seguire, alle ore 19.30, si avrà l’aperitivo-cena “Amori 4.0. Viaggio nel mondo delle relazioni”. Una conversazione a più voci con presentazione del nuovissimo libro edito da Alpes. Interverranno le psicologhe e psicoterapeute curatrici del volume Amalia Prunotto – ideatrice e referente del progetto nazionale “Amori 4.0” e consulente LIDAP Onlus (Lega Italiana contro i Disturbi d’ansia, d’Agorafobia e da attacchi di Panico) – Maria Letizia Rotolo (ass. PsicoSfere), Marianna Martini e Diana Vannini, l’editore Roberto Ciarlantini di Alpes e Roberto Cavaliere, autore del sito Maldamore.it e tra i maggiori esperti delle problematiche dell’affettività in Italia.

In linea con gli intenti de “Il Futuro ferma a Parma” – progetto inserito nel programma di Parma Capitale della Cultura 2020 che dal 20 maggio al 25 giugno 2019 (calendario su www.ntv31.com) proporrà una serie di incontri, idee, suggestioni e visioni sui prossimi 10 anni – l’Osservatorio sulle relazioni vuole favorire le collaborazioni e aumentare il potenziale d’impatto, coinvolgimento e comunicazione in una logica di “nodo di rete”.

Per info e adesioni: 3382795278; amalia.prunotto@gmail.com; www.amaliaprunotto.com

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Francesco Paolantoni in “O tello…o io!” al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Al Teatro Dehon di Bologna il 27 e 28 aprile, sabato ore 21…

2 ore fa

41° raduno motociclistico d’epoca “Il Primavera di Augusto Farneti” il 26, 27, 28 aprile 2024 a Rimini

RIMINI - Nei giorni 26/27/28 Aprile lo Sport Club Il Velocifero organizza a Rimini il…

3 ore fa

Confabitare il 27 aprile inaugura la sua nuova delegazione a San Benedetto Val di Sambro

SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO (BO) - Sabato 27 aprile alle ore 15.00 verrà inaugurata…

3 ore fa

L’altezza delle lasagne il 27 aprile al Teatro Pazzini di Verucchio

VERUCCHIO (RN) - Prosegue la stagione 2024 del Teatro Pazzini d Verucchio. A salire sul palco…

3 ore fa

In sala Agnelli dialogo tra Francesca Capossele ed Enrico Stabellini su “L’eclissi della ragione”

Lunedì 29 aprile 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

3 ore fa

Il 29 aprile all’Università di Parma presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2023: migrazioni, lavoro e integrazione

L’evento alle 14.30 al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali PARMA - Presentazione del Dossier…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter