Parma

All’Università di Parma il 7 e 8 giugno congresso “Carlo Manca – Le ragioni del cuore”

In Aula Magna una “due giorni” organizzata dagli ex allievi in memoria del docente di Cardiologia scomparso 11 anni fa. L’Ateneo tra gli enti patrocinatori

PARMA – L’Aula Magna dell’Università di Parma ospiterà venerdì 7 e sabato 8 giugno il congresso di cardiologia Carlo Manca – Le ragioni del Cuore, organizzato dagli ex allievi in memoria del docente di Cardiologia dell’Università di Parma, scomparso 11 anni fa.

L’Ateneo è tra gli enti patrocinatori dell’iniziativa, insieme ad Azienda USL, Azienda Ospedaliero-Universitaria, Società Italiana di Cardiologia – SIC, Società Italiana di Formazione Permanente per la Medicina specialistica – SIFOP, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Parma.

Il congresso riguarderà le ultime novità nel campo della prevenzione, diagnosi e trattamento delle principali patologie cardiovascolari, e sarà caratterizzato dalla presenza di illustri professori di Cardiologia fra cui Odoardo Visioli, maestro del prof. Manca e il prof. Livio Dei Cas, amico e collega del Prof. Manca. In apertura interverranno la prof.ssa Giovanna Pelà, docente di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università di Parma con altri ex allievi del prof Manca, la Dott.ssa Daniela Aschieri, il Dott. Stefano Baccarini, il Dott. Angelo Ghirarduzzi, il Dott. Maurizio Marconi e la Dott.ssa Antonella Piazza, organizzatori della “due giorni”, il Rettore dell’Università di Parma Prof. Paolo Andrei e il Prof. Roberto Delsignore, già Direttore della I° Clinica Medica dell’Università di Parma.

Venerdì 7 giugno, con inizio alle 13.30, ci si concentrerà su cardiomiopatie ed elettrofisiologia. Sabato 8, con inizio alle 8.30, si affronteranno invece la prevenzione primaria cardiovascolare, la cardiopatia ischemica e lo scompenso cardiaco: temi tutti cardiologici ma anche con un importante risvolto nel territorio e con le altre branche specialistiche.

Il congresso sarà focalizzato, oltre che sugli aspetti dell’innovazione, anche sul settore che ne rappresenta l’ambito fondamentale, quello dell’aggiornamento per gli specializzandi in malattie cardiovascolari, oltre che per gli specialisti del settore.

Le relazioni programmate si annunciano ricche di spunti e novità. Venerdì la prima sessione, dedicata alle cardiomiopatie, riguarderà la prevalenza e incidenza della patologia nella provincia di Parma, oltre che i presidi diagnostici e terapeutici da attuare nella popolazione generale e negli atleti. Seguirà una sessione dedicata alla fibrillazione atriale e alle moderne metodiche di mappaggio e trattamento delle aritmie atriali.

La giornata di sabato sarà aperta da una sessione sull’insufficienza cardiaca, che presenterà anche le nuove metodiche di imaging. Il congresso si dedicherà poi ai temi della prevenzione primaria cardiovascolare: l’ipertensione arteriosa e l’ipercolesterolemia, con le loro recenti linee guida. Infine nell’ultima sessione si parlerà della cardiopatia ischemica: saranno evidenziati i punti di vista dell’emodinamista e del clinico.

Il congresso è rivolto agli specialisti in Cardiologia, a tutti i laureati in Medicina e Chirurgia, agli specializzandi in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. L’iscrizione è gratuita. Per iscriversi occorre inviare i dati identificativi a meetingservice@gmail.com

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Zecchino d’Oro Show: prosegue il tour dello spettacolo che fa scatenare grandi e piccini

BOLOGNA - Dopo il grande successo dello scorso anno, prosegue nel 2024 lo Zecchino d’Oro…

2 ore fa

Francesco Paolantoni in “O tello…o io!” al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Al Teatro Dehon di Bologna il 27 e 28 aprile, sabato ore 21…

2 ore fa

41° raduno motociclistico d’epoca “Il Primavera di Augusto Farneti” il 26, 27, 28 aprile 2024 a Rimini

RIMINI - Nei giorni 26/27/28 Aprile lo Sport Club Il Velocifero organizza a Rimini il…

3 ore fa

Confabitare il 27 aprile inaugura la sua nuova delegazione a San Benedetto Val di Sambro

SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO (BO) - Sabato 27 aprile alle ore 15.00 verrà inaugurata…

3 ore fa

L’altezza delle lasagne il 27 aprile al Teatro Pazzini di Verucchio

VERUCCHIO (RN) - Prosegue la stagione 2024 del Teatro Pazzini d Verucchio. A salire sul palco…

4 ore fa

In sala Agnelli dialogo tra Francesca Capossele ed Enrico Stabellini su “L’eclissi della ragione”

Lunedì 29 aprile 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter