I corsi, organizzati dal Laboratorio di Glottodidattica del Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali (DUSIC) coordinato dal prof. Marco Mezzadri, in collaborazione con il CPIA (Centro per l’istruzione degli adulti) e il Liceo Scientifico Statale “G. Marconi”, sono finalizzati a costruire contesti educativi più inclusivi e a contrastare la dispersione scolastica.
Insegnare italiano a stranieri
Il corso è rivolto a docenti o futuri docenti di scuole di vario ordine e grado, facilitatori linguistici e mediatori culturali. Il docente di riferimento è il prof. Marco Mezzadri.
Tra gli obiettivi del corso vi è la riflessione sulle coordinate glottodidattiche di base necessarie per gestire classi o singoli studenti di italiano come lingua straniera, l’elaborazione di strategie di valutazione degli apprendimenti e l’acquisizione delle competenze necessarie per il conseguimento, facoltativo, della certificazione di competenze Cedils dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Sono previsti 7 incontri pomeridiani, che si svolgeranno tra marzo e maggio 2019, e attività autonoma a completamento del lavoro, per un totale di 75 ore.
Il costo di iscrizione è di 250 euro (non comprende i costi della certificazione Cedils). È possibile l’iscrizione tramite il bonus docenti.
L’esame per il conseguimento della certificazione Cedils si terrà a Parma e verrà gestito, per gli aspetti amministrativi, dal CPIA di Parma.
Insegnare le lingue a studenti con disturbi del linguaggio e dell’apprendimento
Il corso è rivolto a docenti di lingua straniera e di sostegno di ogni ordine e grado, educatori professionali e tutor/tecnici dell’apprendimento. Il docente di riferimento è il prof. Michele Daloiso.
Gli obiettivi del corso sono: sviluppare competenze specifiche per comprendere la natura delle difficoltà che gli alunni con disturbi del linguaggio e dell’apprendimento incontrano nello studio delle lingue straniere, analizzare gli ostacoli che possono presentarsi per questi studenti nei materiali e nelle metodologie comunemente impiegate, implementare strategie e tecniche efficaci per una didattica e una valutazione linguistica accessibili e inclusive.
Sono previsti 7 incontri pomeridiani, che si svolgeranno tra marzo e maggio 2019, e attività autonoma a completamento del lavoro, per un totale di 75 ore.
Il costo di iscrizione è di 250 euro. È possibile l’iscrizione tramite il bonus docenti.
Ciascuno dei due corsi rilascia 3 crediti formativi universitari (CFU).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.glottodidattica.unipr.it o scrivere all’ indirizzo glottodidattica@unipr.it.
Inaugurazione giovedì 1 febbraio ore 17.00 nell'ambito di ART CITY Bologna 2024 BOLOGNA - Il…
Il calendario delle giornate di visita a nidi, spazi bambino, scuole dell'infanzia comunali e strutture…
FORLÌ - Nuovo appuntamento con la rassegna degli "Incontri con l'Autore" promossa dalla Fondazione di…
BOLOGNA - In scena al Teatro Dehon di Bologna Giovedì 1° Febbraio ore 21 "Assolo…
PIACENZA - Un percorso di formazione professionale per diventare animatori e animatrici teatrali con esperienza…
BOLOGNA - In un mondo sempre più individualista, dominato da un tempo schizofrenico e performativo, il…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter