Allerta meteo arancione per neve e gelicidio. Piano Neve del Comune operativo

72

Le raccomandazioni

PARMA – Allerta meteo arancione per neve e gelicidio, il Comune pronto ad intervenire. Le previsioni meteo per la giornata di domani, lunedì 28 dicembre, ipotizzano la continuazione delle  precipitazioni nevose che inizieranno a partire dalle ultime ore di domenica 27 dicembre.

Per questo motivo sarà attivo per tutta la notte e la successiva giornata di lunedì il Piano neve del Comune di Parma: i tecnici incaricati sono pronti a monitorare, in tempo reale, l’andamento delle precipitazioni, su tutto il territorio comunale, per programmare, dove necessario, l’intervento dei mezzi spartineve, saranno inoltre operativi i mezzi per lo spargimento di sale al fine di evitare la formazione di ghiaccio al suolo.

Le precipitazioni nevose cesseranno nella tarda mattinata di lunedì e saranno seguite dall’arrivo di un forte vento che potrebbe innescare il cosiddetto fenomeno del gelicidio: cioè potrebbe succedere che la temperatura alle quote più alte si riscaldi abbastanza da trasformare la neve nelle nuvole in pioggia, al livello del suolo, però, sarà presente aria molto fredda, con temperatura inferiore a 0 °C, perciò le gocce a contatto con qualsiasi superficie, potrebbero congelare all’istante, formando uno strato di ghiaccio trasparente, omogeneo, liscio e molto scivoloso.   

L’effetto dello spargimento di sale sulle strade in queste condizioni potrebbe non essere sufficiente, si invita, peranto, la cittadinanza a spostarsi solo in caso di estrema necessità e di prestare la massima attenzione, perché nonostante l’azione preventiva di spargimento sale il fenomeno del gelicidio potrebbe verificarsi ugualmente, con modalità e localizzazione del tutto imprevedibili.

MEZZI E PERSONALE IN CAMPO.

Il Comune di Parma ha stanziato 1 milione e 200 mila euro per il “Piano Neve e anti ghiaccio”. Si ricorda che, in caso di nevicate, gli spartineve entrano in azione dopo che il manto nevoso ha superato i 5 centimetri a terra, per il ghiaccio i mezzi sono pronti a partire quando le temperature scendono sotto lo zero. Sono 239 mezzi a disposizione, 111 tra tecnici e operai spalatori: per la precisione 84 operai spalatori e 27 tecnici. I mezzi comprendono 158 spartineve, 9 pale per caricamento e spalatura, 50 autocarri, 22 mezzi spargisale e spargi cloruro.  

MONITORAGGIO.

Per il monitoraggio delle condizioni meteorologiche e delle loro fasi evolutive è stato predisposto un Centro Operativo che fornisce le previsioni orarie a +72 ore con l’aggiornamento automatico dei dati, anche in tempo reale. Tutti gli aggiornamenti sono presenti al seguente link del Comune: www.pianoneve.comune.parma.it

Il Piano di prevenzione ghiaccio si attiva con temperature sotto lo zero e prevede lo spargimento di sale per garantire la sicurezza sulla grande viabilità, in corrispondenza di incroci e rotatorie, sulle rampe delle tangenziali ed in corrispondenza di scuole ed edifici pubblici, piazze e mercati. La prevenzione è attuata attraverso lo spargimento di sale e materiali disgelanti, per evitare la formazione di lastre e croste ghiacciate.

In caso di forti precipitazioni nevose la priorità degli interventi è data alla grande viabilità, incroci e rotatorie, scuole, zone mercatali ed edifici pubblici.

RACCOMANDAZIONI.  Per spostarsi è consigliato il bus. Le condizioni di precaria aderenza del manto stradale, in caso di nevicate, sconsigliano fortemente l’utilizzo dei mezzi motorizzati a due ruote e delle bici. Per i pedoni si consigliano scarpe e indumenti adatti. In caso di nevicate è fondamentale la collaborazione dei cittadini: in base al vigente Regolamento di Polizia Urbana, spetta ai privati lo sgombero della neve lungo i marciapiedi per tutta la lunghezza che confina con le abitazioni di proprietà, negozi, stabili, orti e giardini. I cittadini sono chiamati a togliere la neve dal proprio passo carrabile, dal proprio accesso pedonale e dai marciapiedi prospicienti le abitazioni private, accumulando la neve ai lati senza gettarla in strada. Una volta tolta la neve è consigliato lo spargimento del sale al fine di evitare la formazione di ghiaccio. Con 1 kg di sale è possibile trattare 20 metri quadrati di superficie calpestabile. Non bisogna gettare acqua su neve e ghiaccio. In caso di precipitazioni nevose si consiglia di l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico, limitando al massimo l’uso delle auto private, in modo da facilitare la pulizia delle strade, si consiglia, inoltre, di non parcheggiare su strade o aree pubbliche. Il numero verde a cui fare riferimento per segnalazioni e info è il seguente 800 484896