“Allargo già le braccia” il 26 novembre a Bologna e il 28 novembre a Cesenatico

111

BOLOGNA – Dopo un’intensa stagione estiva, il Teatro del Baraccano continua la programmazione autunnale del RESPIGHI project. Il prossimo spettacolo Allargo già le braccia, la segreta essenza delle cose non dette avrà tre repliche distribuite su due date: due il 26 novembre presso il Teatro del Baraccano a Bologna (ore 17.30 e ore 21.00) e la terza, il 28 novembre ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Cesenatico.

Sulle musiche del Doppio Quartetto di Ottorino Respighi è stato intessuto un adattamento teatrale delle lettere che Respighi scambiò con la moglie Elsa Olivieri prima del loro matrimonio. Si tratta di lettere che Elsa stessa ha raccolto in un volume, che ha intitolato semplicemente Ottorino Respighi.

Le immagini scenografiche aiuteranno a scoprire un frammento di vita di questo grande musicista e compositore bolognese, che, per il suo genio, merita di essere riscoperto dalla sua città.

Respighi è profondamente e intimamente legato alla città di Bologna e la vive con fortissima nostalgia ogni volta che se ne allontana. Di fatto si stabilì a Roma dal 1913, vincendo il concorso per la Cattedra di Composizione e Fuga al Conservatorio di Santa Cecilia, ma i suoi innumerevoli viaggi si contano già dagli anni giovanili in via Castagnoli 2 (ora Largo Respighi – BO), a partire dalla piccola stanza adibita a studio, dalla libreria in abete costruita con le sue mani, dalla raccolta di vocabolari in diverse lingue, con una particolare curiosità per quelle meno note. Ai vocabolari seguono gli atlanti e le ore passate a studiare una carta geografica.
“Furono quelli, furono quelli i primi viaggi, i più belli che io abbia mai fatto per il mondo”. Non è sempre facile interpretare un sognatore.

Sandra Cavallini

ideazione Giambattista Giocoli

Sandra Cavallini voce recitante e adattamento teatrale

immagini a cura di SALE BLU

musiche Doppio Quartetto di Ottorino Respighi

ORCHESTRA DEL BARACCANO

direttore Giambattista Giocoli

Gabriele Bellu, Roberto Noferini, Francesca Pavan, Matteo Anderlini violino

Françoise Renard, Bice Morelli viole

Giacomo Grava e Elena Sofia Zivas violoncelli

Per accedere agli spettacoli occorre esibire il GREEN PASS

Biglietto intero 15€ – ridotto 10€

riduzioni: under 30, over 65, Card Cultura

Per informazioni sugli altri eventi della stagione è possibile consultare il sito del Teatro del Baraccano:

https://www.teatrodelbaraccano.com/autunno-2021

https://www.teatrodelbaraccano.com/orchestra-del-baraccano

http://sandracavallini.it/

Si consiglia l’acquisto online

biglietti disponibili su vivaticket.it, nei punti vendita vivaticket, presso la biglietteria del Teatro del Baraccano lun dalle 15.30 alle 19, mer-ven dalle 10 alle 13 e le sere di spettacolo

Allargo già le braccia
la segreta essenza delle cose non dette
concerto per ensemble musicale, voce recitante e immagini
ELSA e OTTORINO RESPIGHI. Lettere e Doppio Quartetto

26 novembre , ore 17.30 e 21.00
Teatro del Baraccano, via del Baraccano, 2 – Bologna
28 novembre, ore 21.00
Teatro Comunale, Viale Giuseppe Mazzini, 10 – Cesenatico