Alla Tenda si gioca a calcio, ma il pallone è la poesia

20

Mercoledì 8 maggio, si aprono i giochi poetici tra le classi partecipanti al concorso Gemme Preziose. La conclusione giovedì 9 con la premiazione dei poeti vincitori

MODENA – Mercoledì 8 e giovedì 9 maggio La Tenda di viale Monte Kosica ospiterà l’evento conclusivo dell’edizione 2023/2024 del Concorso di Poesia Gemme Preziose rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Modena.

Il concorso Gemme Preziose è dedicato a Mario Benozzo che, prima come insegnante, poi come amministratore, ha dedicato la sua attività e la sua intelligenza alla tutela dei diritti dell’infanzia, sostenendo la necessità di creare spazi di ascolto dei ragazzi e di valorizzare in ogni modo le loro potenzialità espressive e comunicative. L’iniziativa intende infatti sostenere l’espressione spontanea dei ragazzi e la diffusione del linguaggio poetico come forma ricca di potenzialità espressive, di leggerezza e di interiorità. Gemme Preziose è anche uno degli itinerari presenti nel catalogo Itinerari Scuola-Città “Educazione fuori classe” 2023/2024, curato dal Centro educativo Memo del Comune che cura anche l’organizzazione del concorso di poesia.

Mercoledì 8 durante il “campionato di poesia” le classi-squadre si sfideranno in giochi poetici, sul filo del divertimento, della creatività e dell’armonia poetica fino alla premiazione dei finalisti e dei vincitori del concorso in programma il giorno successivo.

Dopo l’accoglienza e il saluto delle istituzioni si aprirà il campionato con la presentazione delle squadre con divisa e inno poetico e di goleador (vincitori della classe), portiere, fantasista e mister (docente in panchina). Sarà l’arbitro con il fischio di inizio a dare il via ai giochi dove si segna goal con la poesia acrostico e si va in contropiede con una gara di metafore a squadre in platea, mentre ai rigori ci si misura su una lettura interpretata. Non mancheranno nemmeno le interviste in spogliatoio con la visione dei video prodotti dai ragazzi per finire con la lettura delle poesie e presentazione vincitori di classe dal dischetto fino alla proclamazione del vincitore assoluto del campionato di poesia.

Sono complessivamente 21 classi partecipanti (diverse quinte e una quarta delle scuole primarie e molte classi prime, seconde e anche una terza delle secondarie di primo grado). Hanno tutte svolto un percorso di approfondimento sul linguaggio e sulla scrittura poetica prendendo ispirazione da un frammento poetico di Mariangela Gualtieri.

Complessivamente hanno elaborato 486 poesie all’interno delle quali una giuria di esperti ha selezionato le 21 finaliste e 4 vincitrici.

Le scuole coinvolte sono: le primarie Montecuccoli di Baggiovara, San Geminiano di Cognento e San Giovanni Bosco di Modena; le secondarie di primo grado Calvino, Lanfranco e Ferraris di Modena. Alcune classi hanno prodotto anche piccoli video contenenti le riflessioni dei ragazzi intorno alla poesia.