Alla Tenda di Modena torna il cineforum con “Fuocoammare”

57

Giovedì 20 ottobre, alle 21, il documentario di Gianfranco Rosi sugli sbarchi a Lampedusa. La serata, promossa dall’Associazione specializzandi, è a ingresso libero

MODENA – Torna il cineforum alla Tenda di viale Monte Kosica dove, giovedì 20 ottobre, alle 21, sarà in programmazione “Fuocoammare”, il documentario sugli sbarchi Lampedusa diretto da Gianfranco Rosi. La serata, organizzata dall’Asmo, l’Associazione medici specializzandi di Modena in collaborazione con Unimore, è a ingresso libero.

Gianfranco Rosi racconta Lampedusa attraverso la storia di un ragazzino, Samuele, e della sua famiglia che sono il tramite per permettere allo spettatore di entrare nella quotidianità e nelle vite di chi abita un luogo costantemente in emergenza. Uno dei personaggi chiave del film è il medico che dirige il poliambulatorio di Lampedusa e che da anni visita per primo ogni migrante che sbarca sull’isola. Per girare il suo documentario, datato 2016, il regista è rimasto sul posto un anno, riuscendo così a entrare davvero in un mondo del quale voleva dare una testimonianza onesta.

Il cineforum proposto da Asmo rientra nella programmazione 2016-2017 della Tenda. Il calendario completo degli appuntamenti si trova sul sito www.comune.modena.it/latenda.