Modena

Alla Tenda il film di Tommy Lee Jones “Le tre sepolture”

Giovedì 5 maggio, alle 17.30, ultimo appuntamento con la rassegna “Identità e alterità”. La proiezione, a ingresso libero, è introdotta da Carlo Altini

MODENA – Amicizia, giustizia, senso dell’onore sono i temi al centro del film “Le tre sepolture” in programma giovedì 5 maggio, alle 17.30, alla Tenda di viale Monte Kosica, per l’ultimo appuntamento con la rassegna “Identità e alterità”. La proiezione, a ingresso libero e gratuito, sarà introdotta da Carlo Altini.

“Identità e alterità”, curata da Leonardo Gandini e da Chiara Strozzi dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l’associazione Intendiamoci e la Tenda, ha proposto in sei film una riflessione su temi cruciali dell’epoca contemporanea attraverso la visione di film che indagano, offrendo prospettive diverse e interessanti, i concetti di identità e alterità e le molteplici relazioni che li collegano.

“Le tre sepolture” è la prima opera come regista realizzata, nel 2005, dall’attore Tommy Lee Jones che ne è anche il protagonista: formalmente un western a tutti gli effetti, “alla Pechinpah” come è stato detto, privo però dei classici elementi dell’avventura e dell’azione e carico di tensione etica. La storia prende il via dall’uccisione di un immigrato messicano, Melquiades Estrada, entrato illegalmente in Texas per lavorare come mandriano e ucciso da una guardia di frontiera. Il caso non merita l’attenzione né della polizia né delle autorità locali e così Pete, il capogruppo del ranch dove lavorava Melquiades e suo amico, punisce personalmente il poliziotto, sequestrandolo e costringendolo a viaggiare con lui e con il cadavere del messicano fino al suo paesino di origine, dove aveva chiesto di essere sepolto.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Montegridolfo (RN): Giorno del Ricordo

MONTEGRIDOLFO (RN) - Un momento di riflessione e condivisione in occasione del Giorno del Ricordo.…

9 minuti fa

Nel ventesimo anniversario del “Giorno del Ricordo” Rimini celebra la ricorrenza con una giornata di studi internazionali

Sabato 10 febbraio la commemorazione alla “Biblioteca di pietra” al molo di Rimini RIMINI -…

16 minuti fa

Giorno del Ricordo. Il presidente Bonaccini: “Una memoria condivisa per non dimenticare la tragedia delle foibe e le tante vittime innocenti”

BOLOGNA - “Vogliamo ricordare le tante vittime innocenti e il dramma dei nostri connazionali costretti…

30 minuti fa

10eLotto: a Scandiano (RE) vinti oltre 12mila euro

ROMA - Festa grande a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, grazie al gioco del…

34 minuti fa

Accademia delle Scienze il 10 febbraio inaugurazione 334° Anno Accademico

BOLOGNA - Inaugura sabato 10 febbraio, il 334° Anno Accademico dell’Accademia delle Scienze di Bologna,…

45 minuti fa

Giorno del Ricordo: in sala Agnelli “Storie, memorie e testimonianze istriane”

Sabato 10 febbraio 2024 alle 10 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

51 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter