Bologna

“Alla scoperta di Morricone” Giovedì 12 febbraio al Teatro Celebrazioni di Bologna

1. Ensemble Symphony Orchestra al Teatro Celebrazioni_@Giorgio Bianchi-Comune di Bologna

BOLOGNA – ALLA SCOPERTA DI MORRICONE AL TEATRO CELEBRAZIONI:

TORNA L’ENSEMBLE SYMPHONY ORCHESTRA TRA GRANDI CLASSICI E PAGINE INEDITE 

Giovedì 12 febbraio, ore 21.00

Forte di uno straordinario successo che ha visto tre sold out nelle precedenti stagioni, l’Ensemble Symphony Orchestra approda per la quarta volta al Teatro Celebrazioni di BolognaGiovedì 12 febbraio (ore 21.00), sotto la direzione di Giacomo Loprieno, l’Orchestra rinnova l’omaggio a Ennio Morricone con lo spettacolo Alla scoperta di Morricone: un’esperienza multimediale tra musica e narrazione che, di anno in anno, si arricchisce di pagine inedite del vasto repertorio del compositore.

L’Ensemble Symphony Orchestra celebra il genio del Maestro con un viaggio che va oltre i grandi classici. Sebbene non manchino i temi leggendari – come MissionNuovo Cinema Paradiso o Per qualche dollaro in più – lo spettacolo dà voce anche a partiture meno esplorate e ai successi scritti da Morricone per star del calibro di Mina e Joan Baez, qui reinterpretati in una suggestiva versione sinfonica.

Sul palco, l’Orchestra sarà affiancata da eccellenze della scena musicale italiana, tra cui il violoncellista Federico Covre e il trombettista Stefano Benedetti. Ad arricchire la serata, la voce del soprano Anna Delfino – interprete dell’iconico “Deborah’s Theme” da C’era una volta in America – e il virtuosismo di Attila Simon, violinista del Cirque du Soleil, a cui è affidato il solo di Love Affair. La narrazione, tesa a evocare personaggi e atmosfere, sarà curata dall’attore e regista Andrea Bartolomeo, figura di rilievo nei festival internazionali e già protagonista di opere acclamate come Il giardino dei ciliegi e il pluripremiato Macbettu.

L’Ensemble Symphony Orchestra omaggia il lascito di Morricone forte di collaborazioni prestigiose con star del calibro di Sting, Kylie Minogue, Robbie Williams e Andrea Bocelli, oltre ai grandi nomi della musica italiana come Franco Battiato, Mario Biondi e i Pooh. Con oltre seicento concerti nei principali teatri d’Europa – dalla Francia al Regno Unito, dalla Spagna alla Germania – l’orchestra vanta un repertorio eclettico che spazia dalle grandi arie d’opera alle colonne sonore, fino alle magiche atmosfere del cinema d’animazione.

biglietti sono acquistabili online e nei punti vendita autorizzati sui circuiti Vivaticket e TicketOne, e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni (https://teatrocelebrazioni.it/stagione-25-26-alla-scoperta-di-morricone-12-febbraio-2026/).

La biglietteria del Teatro Celebrazioni è aperta dal martedì al sabato dalle ore 16 alle ore 19 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio (Via Saragozza 234, Bologna | Tel: 051.4399123 | E-mail: info@teatrocelebrazioni.it).

Il pubblico potrà prenotare per una cena o un aperitivo al Celebrazioni Bistrot, nel foyer del Teatro, a cura del Ristorante Biagi, aperto da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo. Info e prenotazioni: +39 329 8120861.

La Stagione 2025/2026 del Teatro Celebrazioni è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno del Comune di Bologna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X