Durante il percorso, attraverso il racconto dei più coinvolgenti episodi della vita della giovane donna divenuta Santa, i partecipanti scopriranno il suo profondo legame con la musica e come la sua storia e le sue rappresentazioni abbiano ispirato generazioni di compositori, musicisti e cantanti.
La visita condurrà in luoghi significativi all’interno della Cattedrale di Piacenza legati alla storia musicale, mostrando in esclusiva l’esistenza di un passaggio celato dietro il quattrocentesco coro ligneo e un grande manoscritto con temi musicali medievali conservato all’interno dell’Archivio del Capitolo e selezionato appositamente per l’evento dal dott. Tiziano Fermi, archivista della Cattedrale.
Scopriremo la storia dell’organo Tamburini e avremo l’opportunità di conoscere più da vicino gli strumenti suonati dagli Angeli musicanti immortalati da Lorenzo Garbieri e Giacomo Cavedoni (all’epoca allievi di Ludovico Carracci) negli affreschi delle volte del presbiterio, che i visitatori potranno scoprire affacciandosi dai matronei del presbiterio.
Inoltre, esploreremo l’importanza della musica nella fede e nella spiritualità, scoprendo come essa possa essere un veicolo di connessione tra il terreno e il divino.
L’esperienza, come di consueto, terminerà con la visione in anteprima dell’ opera del mese proveniente dai depositi del Museo Collezione Mazzolini di Bobbio: per questo novembre sarà la tela di Luigi Veronesi, “Costruzione in rosso” (1974), ad essere fulcro conclusivo nel dialogo tra linguaggio antico e contemporaneo.
La visita prevede un contributo di partecipazione, è a prenotazione obbligatoria e si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Info e prenotazioni: cattedralepiacenza@gmail.com, 331 460 64 35 (numero attivo dalle 10.00 alle 18.00)
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X