Alla scoperta della Pieve di Madregolo

86
Pieve di Madregolo, Collecchio, credit Estate delle Pievi

Domenica 8 agosto alle 20.30, la visita guidata con la Prof.ssa Anna Mavilla ripercorre la storia della Pieve di Madregolo a Collecchio e le sue trasformazioni

COLLECCHIO (PR) – Le pievi parmensi costituiscono un simbolo di resistenza al tempo e ad ogni avversità, la loro presenza sul territorio rappresenta una straordinaria ricchezza culturale e architettonica. Domenica 8 agosto alle ore 20.30, la rassegna Estate delle Pievi offre la preziosa occasione di riscoprire questo patrimonio attraverso la visita guidata alla Pieve di Madregolo a Collecchio (PR). Insieme alla Prof.ssa Anna Mavilla si aprono le porte della chiesa dedicata a San Martino, che sorge ai margini del parco fluviale regionale del Taro. L’edificio originario risale al XII secolo, dopo che una disastrosa piena del fiume Taro aveva distrutto la vicina Pieve di San Martino di Garfagnana e viene ricostruito in stile barocco nel XVII secolo. La chiesa di Madregolo conserva le tracce del romanico nei capitelli che adornano ancora il secondo piano della torre campanaria, decorati con figure di uccelli, sirene e simboli degli evangelisti.
La facciata è stata profondamente trasformata con l’eliminazione del rosone romanico, oggi è interamente rivestita in sassi di fiume e mattoni e il portone d’ingresso è inserito in una cornice in pietra con una lunetta superiore. Nella parte posteriore della chiesa si distingue ancora la primitiva muratura romanica a pietre squadrate. All’interno la navata è coperta da una volta a botte lunettata.
Studiosa di storia e arte parmense, la Prof.ssa Anna Mavilla si occupa di fenomeni artistici e di costume del Sette, Otto e Novecento. Nella sua attività di studio e ricerca ha rivolto particolare attenzione al campo della didattica museale, ha insegnato negli istituti superiori di Parma e dal 2020 è curatrice onoraria del Museo “Renato Brozzi” di Traversetolo.
La visita guidata è gratuita con prenotazione obbligatoria presso Servizio Cultura del Comune di Collecchio.
Tel.: 0521 301266 E-mail: cultura@comune.collecchio.pr.it
Per informazioni: www.comune.collecchio.pr.it
Estate delle Pievi è la rassegna di concerti, spettacoli e visite guidate nei gioielli spirituali del parmense, promossa da Provincia di Parma insieme ai Comuni nell’ambito di Parma 2020-2021, con il contributo di Fondazione Cariparma, MIC e Fondazione Monteparma.
Il programma completo di Estate delle Pievi è su www.provincia.parma.it