Bologna

Alla Rocca di Dozza le “Sere d’estate fresche di vino”

Degustazioni itineranti all’interno del Museo

DOZZA (BO) – Dal 1° luglio al 5 agosto, dalle 20.30, all’interno della Rocca Sforzesca di Dozza, Enoteca Regionale Emilia Romagna organizza, dopo il successo delle scorse estati, la nuova edizione delle “Sere d’estate fresche di vino…a corte“.  La formula delle serate prevede una degustazione itinerante all’interno del Museo della Rocca Sforzesca di Dozza, ovviamente con protagonisti i vini 100% made in Emilia-Romagna. Realizzate in collaborazione con la Fondazione Città d’Arte di Dozza, in queste serate sarà possibile conoscere e degustare i vini regionali visitando le stanze e gli ambienti del museo, accompagnati da una guida. Le degustazioni saranno condotte da Maurizio Manzoni, responsabile della Mostra Permanente.

Il calendario prevede sei appuntamenti. Si inizia giovedì 1° luglio con la serata dedicata a due vitigni autoctoni della Bassa Romagna e dell’area faentina quali il Bursôn e il Centesimino. Si continua giovedì 8 luglio con la regina e il re della cultura enologica della Romagna: l’Albana e il Sangiovese. Il 15 vedrà protagonisti i “bolognesi” Pignoletto e Barbera, mentre il 22 sarà la volta del brioso Gutturnio piacentino e dell’aromaticità esplosiva della Malvasia parmense e piacentina. Per l’ultimo appuntamento di luglio, il 29, i calici si riempiranno con i freschi sapori dei Lambrusco e dell’autoctono Famoso, per arrivare, nella serata conclusiva del 5 agosto, all’assaggio delle particolari interpretazioni dei fragranti vini Rebola e Fortana, espressione dei territori riminese e ferrarese.

Il costo per la partecipazione alla serata è di € 22 (comprensivo di tasca e calice per la degustazione). Le serate si svolgeranno anche in caso di maltempo. Prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni: 0542.367741 – info@enotecaemiliaromagna.it.

Inoltre, sabato 3 luglio si conclude anche la rassegna dei “Vignaioli in enoteca” con la presenza della Cantina del Frignano di Serramazzoni (MO). Nel corso dell’appuntamento, in programma dalla 14 alle 18, saranno presenti direttamente i produttori che racconteranno e faranno degustare, gratuitamente, i propri vini.

Sempre in luglio, mercoledì 28 alle 21, Enoteca Regionale ospita una serata della rassegna eno-cinematografica itinerante “Cinemadivino”. Nel cortile interno della Rocca, grazie anche alla collaborazione della Fondazione Dozza città d’Arte, verrà proiettato il film “Volevo Nascondermi”, regia di Giorgio Diritti, con Elio Germano, sulla vita del grande pittore naïf Antonio Ligabue, fortemente legato alla nostra regione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Bassani torna “La notte dei pupazzi”: avventura fra i libri per i piccoli lettori e i loro peluche

Dal 6 al 9 febbraio 2024 la consegna dei pupazzi. Sabato 10 febbraio alle 10…

8 ore fa

“Foibe, la tragedia italiana tra esuli e censura”, un approfondimento di Fausto Biloslavo su una storia taciuta

Martedì 6 febbraio 2024 alle 18 nella Sala della Musica di via Boccaleone 19 a…

8 ore fa

Rimini, il calendario degli eventi fino al 13 febbraio

RIMINI - Per la settimana clou del Carnevale, Rimini si colora di feste e di…

8 ore fa

Under 17, spareggio vincente: i biancorossi accedono alla fase interregionale

REGGIO EMILIA - UNAHOTELS REGGIO EMILIA - NIPPON FIDENZA 101-52 (24-9, 27-15, 25-13, 27-15) UNAHOTELS:…

8 ore fa

Torna il mercato a Cona con alimentari e altri prodotti

Ogni martedì mattina in via Comacchio 943. Previste modifiche a circolazione e sosta nell'area dei…

8 ore fa

Città 30, dichiarazione dell’assessora Valentina Orioli

BOLOGNA - Città 30, dichiarazione dell’assessora Valentina Orioli: “L’avvocato e senatore Lisei che invita a…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter