Modena

Alla Poletti presentazione delle mostre di Pinault Collection a Venezia

Sabato 27 ottobre alle 17 all’ex Oratorio “Andar per mostre, città e musei” con Alexis Sornin, si parla delle esposizioni in corso a Punta della Dogana e a Palazzo Grassi

MODENA – Nuovo appuntamento, sabato 27 ottobre alle 17 a Palazzo dei Musei, con “Andar per mostre, città e musei…”, rassegna a cura della biblioteca civica d’arte Poletti.

L’incontro di sabato 27, come sempre aperto liberamente a tutti fino a esaurimento posti, è dedicato alle mostre in corso a Venezia della Pinault Collection: “Dancing with Myself” in corso a Punta della dogana fino al 16 dicembre, e “Albert Oehlen. Cows by the Water”, a Palazzo Grassi, fino al 6 gennaio 2019. A presentare le esposizioni veneziane arriva a Modena Alexis Sornin, responsabile dei progetti editoriali e dei servizi educativi di Palazzo Grassi e Punta della Dogana.

L’incontro si svolge alle 17 in Sala ex Oratorio, a piano terra di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino.

La Pinault Collection è legata al nome di François Pinault, uno dei maggiori collezionisti di arte contemporanea al mondo, e riunisce un corpus di più di tremila opere che spaziano dal XX al XXI secolo. Dal 2006, il progetto culturale di François Pinault si articola intorno a tre assi: l’attività museale a Venezia, un programma espositivo fuori sede, iniziative di sostegno agli artisti e di promozione della storia dell’arte. Nelle due sedi veneziane della Pinault Collection, Palazzo Grassi e Punta della Dogana, le opere della collezione sono oggetto di esposizioni e ogni mostra prevede il coinvolgimento attivo degli artisti, invitati a creare opere “in situ” o a realizzare commissioni specifiche. Oltre a Venezia, le opere della Pinault Collection sono regolarmente oggetto di mostre in tutto il mondo.

“Dancing with Myself”, nata dalla collaborazione tra Pinault Collection e Museum Folkwang di Essen, indaga l’importanza della rappresentazione del sé nella produzione artistica dagli anni ’70 a oggi, e pone l’accento sul ruolo dell’artista come protagonista e oggetto stesso dell’opera. Attraverso un’ampia varietà di pratiche e linguaggi (fotografia, video, pittura, scultura, installazioni), le opere testimoniano il contrasto tra attitudini differenti: la malinconia e la vanità, il gioco ironico dell’identità e l’autobiografia politica, la riflessione esistenziale e il corpo come scultura, effigie o frammento, e la sua rappresentazione simbolica. Oltre trenta artisti in mostra tra cui Damien Hirst, Giulio Paolini, Rudolf Stingel, Gilbert & George, Alighiero Boetti, Urs Fischer, Maurizio Cattelan e Cindy Sherman.

La personale a Palazzo Grassi di Albert Oehlen (1954, Krefeld, Germania) traccia invece un percorso lungo la produzione dell’artista con una selezione di oltre 80 opere, dalle più note a quelle meno conosciute, dagli anni ‘80 a oggi, provenienti dalla Pinault Collection e da importanti collezioni private e musei internazionali. Il percorso espositivo, concepito insieme all’artista appositamente per Palazzo Grassi, non segue un ordine cronologico ma un ritmo sincopato tra i diversi generi, a voler rappresentare il ruolo della musica nella produzione di Oehlen, metafora del suo metodo di lavoro dove contaminazione e ritmo, improvvisazione e ripetizione, densità e armonia dei suoni, diventano gesti pittorici.

Informazioni on line (www.comune.modena.it/biblioteche) o sui social media: Facebook (biblioteche.modena) e Twitter (bibliotecheMO).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Denis Campitelli il 2 marzo alla Carrozzeria Piciali in Caruzìr

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) - Sabato 2 marzo la stagione teatrale di Savignano sul Rubicone…

12 ore fa

La stanchezza delle donne: nello humor di Enrica Tesio e nella musica di Andrea Mirò, al Teatro Binario di Cotignola

Lo spettacolo Il settimo giorno Lui si riposò, io no sarà presentato nell’ambito della rassegna…

13 ore fa

Evento di Sabato 2 Marzo al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - The Goodfellas Dove il rock’n’roll incontra lo swing. All’eccitante crocìcchio tra lo…

13 ore fa

Attacco ai record di gara alla Bologna Marathon

BOLOGNA - Ultima settimana di attesa e di preparativi. Per i corridori ma anche, forse…

13 ore fa

Rosso il 2 marzo al Teatro Petrella di Longiano

LONGIANO (FC) - Al Teatro Petrella di Longiano sabato 2 marzo, secondo appuntamento con la rassegna…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter