Alla Passerini Landi si presenta “La trama lanciata”, un “arazzo al femminile” per la Giornata della Donna

64

PIACENZA – Mercoledì 8 marzo alle 17.30, la sala Balsamo della Biblioteca Passerini Landi ospiterà la presentazione del libro di Lorena Tassara “La trama lanciata”, in un dialogo tra l’autrice e la bibliotecaria Stefania Oddi.

Edito da Lir, il volume si può paragonare idealmente a un “arazzo al femminile”, tessuto da donne che abitano epoche storiche diverse e che, con le loro vicende personali, portano alla ribalta brani di storia italiana. Figure ferite dalla vita, ma coraggiose e forti, si trovano nella condizione di decidere del loro futuro e della loro salvezza, nel racconto delle loro storie parallele che sembrano destinate a rimanere distanti, ma che via via si intrecciano e sovrappongono inaspettatamente.

La metafora tessile che dà il titolo al libro è proprio quella della trama lanciata, che corre libera sopra a un tessuto già creato, che non lo annulla o rinnega, ma lo modifica.

Lorena Tassara è nata a Gragnano e vive a Piacenza. Laureata in Pedagogia (Università di Parma), ha lavorato presso il Comune di Piacenza nei Servizi educativi, alla Biblioteca Passerini Landi e al Museo di Storia Naturale. Ha pubblicato con Lir “Incroci d’archi. Poesie” (2018), “Mosaico vintage. Racconti” (2018), “La casa e il pittore” (2019), “Insospettabili punti di vista” (2020), “La trama lanciata (2021) e, con Edizioni Pontegobbo, “L’ottava luna piena” (2022).