PIACENZA – Sarà inaugurata martedì 3 giugno alle 17, nello spazio espositivo al piano terra della Biblioteca Passerini Landi, la mostra “Moltitudini riflesse – Dentro il fumetto, fuori dal dolore”, realizzata dal gruppo “Pensatori allo Sbando” nell’ambito del progetto ComixCare, finanziato dal bando “Piacenza 2030 – Giovane Città Futura” del Comune di Piacenza.
Sino al 21 giugno, negli orari di apertura della Passerini Landi, si potranno scoprire da vicino le tavole nate dall’esperienza laboratoriale condotta dallo sceneggiatore Lorenzo Calza insieme ai ragazzi delle comunità: un importante momento di processo creativo per dare la possibilità ai ragazzi di esprimere le proprie emozioni attraverso uno strumento d’arte alternativo, espressivo e potente, in una forma narrativa che unisce testo e immagine, capace di raccontare idee complesse e storie intime in modo diretto e visivo.
In occasione dell’avvio ufficiale, martedì 3 dalle ore 17, sono in programma numerosi
eventi, aperti dalla performance del Piacenza Jazz Club con la marching band che si esibirà nel cortile grande della Biblioteca. Quindi l’introduzione al laboratorio di fumetto con i Pensatori allo Sbando e Lorenzo Calza, sceneggiatore di “Julia”, presso la Zona Holden all’interno della Sezione Ragazzi Giana Anguissola e la presentazione del progetto con proiezione del cortometraggio che raccoglie le interviste ai ragazzi, a Lorenzo Calza e al team dei Pensatori
Prima del concerto finale del Piacenza Jazz Club, con musiche ispirate ai temi trattati nei fumetti, verranno proiettate le tavole realizzate dai ragazzi con interpretazione delle storie. Seguirà, infine, una sessione live di disegno con i fumettisti professionisti Christian Galli, Domenico Somma e Jack Sesenna. I Pensatori allo Sbando sono Eleonora Franco, Luca Fumagalli, Davide Imbesi, Giulia Licardi, Leonardo Lucca, Kekeba Kone, Emanuele Maffi e Irina Vetere. Con loro sono stati coinvolti nel progetto Valentina, Debora, Sergio, Alberto, Max e Cristiano.
In caso di maltempo tutti gli eventi si terranno presso la Zona Holden.