Alla Luppi un incontro con Andra e Tatiana Bucci superstiti e testimoni dell’Olocausto

28

Mercoledì 4 ottobre 2023, alle 18.30 in via Arginone 320 (Porotto)

FERRARA – Mercoledì 4 ottobre 2023 alle 18.30 la biblioteca comunale Aldo Luppi (di via Arginone 320 a Porotto) ospiterà un incontro (in collegamento video) con le sorelle Andra e Tatiana Bucci superstiti e testimoni dell’Olocausto. La storia della loro sopravvivenza sarà il fulcro dell’incontro promosso dal Comitato per la Memoria dei X Martiri di Porotto in collaborazione con la biblioteca. Sarà l’occasione per ascoltare la voce di due delle più attive testimoni dell’orrore della Shoah.
Durante la serata, sarà possibile consultare una bibliografia dedicata preparata dal personale della biblioteca.
L’incontro, aperto a tutti gli interessati, andrà ad arricchire il programma del Viaggio della Memoria a Trieste – Risiera di San Sabba, che il Comitato sta organizzando per il 14 ottobre 2023.

LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori)
Tatiana e Andra Bucci sono due sorelle di origine ebraica, superstiti dell’Olocausto, testimoni attive della Shoah italiana e autrici di memorie sulla loro esperienza ad Auschwitz. Scambiate per gemelle, vennero tenute in vita per fungere da cavie per gli esperimenti medici condotti dal famigerato dottor Josef Mengele e vennero per questo risparmiate. Le sorelle Bucci nascono nella città di  Fiume  rispettivamente nel 1937 e nel 1939 da padre cattolico e madre ebrea la cui famiglia, originaria della  Bielorussia, si era trasferita a Fiume per mettersi in salvo dalle persecuzioni zariste. Nel 1943, si unisce alla famiglia anche una sorella della madre con il piccolo Sergio De Simone, cuginetto di Andra e Tatiana che purtroppo avrà diverso destino. Dopo l’8 settembre 1943, il governo della RSI emanò un ordine di arresto e deportazione per tutti gli ebrei. Il 28 marzo 1944, a seguito di una denuncia, Andra e Tatiana, quattro e sei anni, vennero arrestate insieme alla madre, alla zia, al cugino Sergio e ad altri familiari e trasferiti nella Risiera di San Sabba. Da qui furono caricati senza acqua né cibo su uno dei famigerati carri bestiame. La notte del 4 aprile 1944 il loro treno arrivò ad Auschwitz-Birkenau. Le bambine vennero scambiate per gemelle perché praticamente identiche, nonostante la loro differente età e, con il cuginetto, furono indirizzate nel Kinderblock, la baracca dei bambini destinati agli esperimenti.

Il programma completo degli appuntamenti culturali alla biblioteca Luppi e nelle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it