Alla Fumettoteca Regionale dal 25 marzo “Dante: 1, 100, 1000 Volti!” per “Dantedì”

103

In dirittura d’arrivo l’esclusivo evento “Il giro del mondo dantesco in 80 fumetti” col Patrocinio del Comitato Nazionale MiBact

FORLÌ – È l’anno di Dante quello del settimo centenario della morte, e la cultura guarda la Fumettoteca Regionale. Tra le iniziative messe in campo in tutta Italia per il Sommo Poeta vi è la nuova ed esclusiva, a livello nazionale, esposizione forlivese: “Dante: 1, 100, 1000 volti!“. Per Forlì è un’occasione unica, l’appuntamento culturale che la Fumettoteca propone è inconsueto e di grande qualità, come i successi precedenti. I collegamenti e le collaborazioni a livello internazionale dimostrano, senza alcun dubbio, le reali potenzialità dell’esposizione. Forlì  rispolvera la propria vocazione dantesca, con le tipiche ed immancabili letture, mostre ed eventi vari ma nessuno è così innovativo come quello fumettotecario. Quindi, l’originale evento che la Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle” presenta al pubblico, formato da contenuti conosciuti ed inediti, propone di narrare il Dante Alighieri, attraverso un’ottica alternativa. Raccontare con l’arte del fumetto i volti, le espressioni e momenti incredibili che, grazie all’estro artistico di tantissimi autori, famosi o meno, permettono ai lettori di osservare l’eclettica interpretazione fumettistica dantesca. L’esposizione online proporrà un Dante “diverso”, un poeta più vicino al popolo, grazie al fumetto, alla grafica accattivante, alle parodie e alla satira, che al sommo poeta vanno a pennello. Riscoprire un altro Dante, un DantediFumetto, è un’occasione per ribadire che i valori unitari si posso condividere con la passione per uno dei testi più importanti della nostra letteratura, anche fumettata. L’evento per “Dantedì Giornata Nazionale” dedicata al Sommo Poeta, è online sul sito ufficiale della Fumettoteca.
Una giornata nazionale, approvata dal Consiglio dei Ministri, dedicata al Sommo Poeta e al viaggio nell’aldilà che intraprese, nella seconda  edizione si trova in un momento particolarmente difficile per l’intera nazione ancora sotto il giogo della pandemia. Nonostante le privazioni e difficoltà, l’attività fumettotecaria ha proseguito il suo percorso, lasciando dietro se alcuni progetti e iniziative previste per il 2021 ma, con forza e vigore, ne ha realizzate e presentate a Forlì non poche fra le quali anche i progetti danteschi come il prossimo l’esclusivo evento “Il giro del mondo dantesco in 80 fumetti” che ha ricevuto i Patrocini del Comitato Nazionale per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri MiBact, la Regione Emilia-Romagna e Il Resto del Carlino. Ricordiamo che il logo del Comitato Nazionale è destinato ad identificare e contrassegnare le attività ed iniziative finalizzate alla divulgazione e alla diffusione della conoscenza della vita e dell’opera di Dante Alighieri. Per questo scopo, è concesso a titolo gratuito a iniziative o eventi che hanno carattere nazionale o internazionale di alto livello culturale, sociale, scientifico e storico. Iniziative da condividere, tutte originali ed esclusive, per raccontare quanto la figura del Sommo Poeta nel corso degli anni abbia segnato profondamente, oltre alle altre espressioni culturali e artistiche, il mondo della Nona Arte e, ovviamente, stimolato grazie al fumetto tante generazioni di giovani ad avvicinarsi con più empatia e desiderio al non semplice testo dantesco.
Quindi, oltre alle immancabili blasonate e altosonanti iniziative, un modo per unire ancora di più il Paese in questo momento difficile, la condivisione di fumetti e parodie, dal fascino senza tempo, sono in grado di trovare agganci e maggior legami con lo stesso popolo. Lasciamo, quindi, la lettura dei versi, i commenti per i convenuti, e quant’altro di altamente didattico ad altre persone, la Fumettoteca, proprio dalla Romagna, una delle terre dove il poeta ha trascorso la maggior parte della vita, è indubbiamente il luogo emblematico del percorso fumettistico di Dante. Lo scrigno prezioso della Nona Arte che, grazie alla Fumettoteca Regionale, offre al grande pubblico un’occasione per riflettere su cosa significhi la presenza di un luogo specifico di cultura e socializzazione, senza simili e unico nella Regione Emilia-Romagna, in grado di rendere possibile l’incontro fra generazioni. Ricordiamo che questa è una delle tante iniziative culturali dedicate al mondo della Letteratura Disegnata che la Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle”, seconda in Italia, è in grado di attivare sul territorio forlivese ed oltre. Tutte iniziative, culturali e sociali, grazie al solo lavoro di volontariato e televolontariato, col supporto del Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi e l’Associazione Culturale 4Live, da 11 permettendo alla “Biblioteca dei Fumetti” di essere gratuitamente disponibile per tutti gli interessati. Per conoscere dettagliatamente le iniziative fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.
#DanteDiFumetto2021 #Dantedì 
Foto: Locandina evento e l’esperto Gianluca Umiliacchi alla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati “Calle”