Alla Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle” c’è il “World Bicycle Day 2021” con “Special: Tandem, 1, 2, 3 o più posti!”

112

La “Giornata Mondiale della Bicicletta” a Forlì, con una speciale mostra online, per Agenda 2030 e lo Sviluppo Sostenibile

FORLÌ – Sul tandem c’è chi pedala e chi riposa, o si dedica ad altro, così come nei fumetti lo specchio della società moderna, senza dimenticare che: “Se hai voluto la bicicletta, pedala!” Giovedì 3 giugno 2021 in tutto il mondo verrà celebrata il “World Bicycle Day 2021 – Giornata Mondiale della Bicicletta“, istituita da una risoluzione dell’Assemblea dell’ONU, nata per promuovere la bicicletta a livello mondiale. La Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati “Calle”, come ogni anno, promuove una originale iniziativa legata al mondo della “bicicletta fumettata”, grazie ad una specifica mostra online e una apertura pubblica straordinaria per giovedì 03 giugno dalle ore 14.00 alle 18.00. Quindi, “Fumetto & Bicicletta“, con “Special: Tandem, 1, 2, 3 o più posti!” una proposta speciale dedicata al mondo ciclistico dei Tandem, ovvero uno spaccato della produzione fumettistica legata ai due e più posti del veicolo a pedali, iniziativa nella quale si può vedere sfrecciare sopra alle più svariate selle fumettistiche tantissimi personaggi, conosciuti o meno, nazionali e esteri. Quindi, i personaggi fumettati, da Batman a Superman, da Topolino a Paperino, da Felix a Stanlio e Olio, e tanti altri che per sport, per passatempo o per piacere, sedendo sul tandem in coppia, in tre, in quattro, fino a sei con Top Cat, cimentandosi sui pedali nei loro percorsi fumettati con bici tipiche o astruse. Una proposta che si ricollega alla Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo sociale e mondiale.
La proposta, in questo caso, verte sui seguenti punti, l’Obbiettivo 3 Salute e Benessere, l’Obbiettivo 11 Città e Comunità Sostenibili, l’Obiettivo 13 Lotta Contro il Cambiamento Climatico e l’Obiettivo 17 Partnership per gli Obiettivi. Un piccolo passo per portare il mondo sulla strada della sostenibilità. Per l’occasione a tutti coloro che arriveranno in  bicicletta alla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati “Calle” un fumetto in omaggio. Ovviamente sono molti, più di quanto si possa immaginare, i fumetti posti su due ruote, come la fotografa Valentina, di Crepax, appassionata di bici, la divertente “battaglia” Calvin e Hobbes contro il temibile mezzo ciclistico, lo stesso padre di Calvin è un appassionato, poco fortunato, ciclista. E poi ancora Diabolik che come via di fuga usa biciclette e ciclisti stesi sull’asfalto, ovviamente si tratta solo di uno dei suoi tanti trucchi, infatti sia bici che ciclisti sono sagome gonfiabili messi per fermare la polizia! Per chi non lo sa, a Forlì c’è l’Associazione Fiab Amici della Bicicletta di Forlì, una Organizzazione di tutela ambientale con la quale la Fumettoteca ha già varie volte collaborato, e ancora collaboreremo, che ha come obiettivo principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico.
La FIAB è un’organizzazione ambientalista e le sue federazione, così come quella di Forlì, hanno lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare traffico e ambiente urbano, sia la pratica dell’escursionismo in bicicletta, vale a dire di una forma di turismo particolarmente rispettosa dell’ambiente. Tra le altre virtù riconosciute alla bici, salta all’occhio come la bici venga definita “un simbolo di trasporto sostenibile che trasmette un messaggio positivo per incoraggiare il consumo e la produzione sostenibile, ripercuotendosi beneficiatamene sul clima“. Lo scrigno prezioso della Nona Arte, ovvero la Fumettoteca Regionale, unica in Emilia-Romagna e seconda in Italia, offre al grande pubblico una delle tante iniziative culturali dedicate al mondo della Letteratura Disegnata, in grado di attivare sul territorio forlivese ed oltre grazie al solo lavoro di volontariato e televolontariato, col supporto del Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi e l’Associazione Culturale 4Live, da 11 anni permettendo alla “Biblioteca dei Fumetti” di essere un valido e concreto polo d’attrazione socio-culturale gratuitamente disponibile per tutti gli interessati. Per conoscere dettagliatamente le iniziative fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.
#WorldBicycleDay2021
Foto: Manifesto dell’evento di Massimiliano Bandini