Alla Delfini di Modena Renata Palminiello legge “Delitto e castigo”

83

Giovedì 2 febbraio alle 18 appuntamento con la lettura del romanzo di Dostoevskij

RENATA PALMINIELLO 3MODENA – Terza puntata della lettura integrale di “Delitto e castigo” alla Biblioteca Delfini di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 a Modena. Giovedì 2 febbraio alle 18, la lettura del capitolo “Deliri” è affidata alla voce di Renata Palminiello, attrice formatasi con Thierry Salmon – grande innovatore del teatro europeo scomparso prematuramente nel 1998 – e in seguito diretta da registi come Luca Ronconi, Mario Martone e Gabriele Lavia.

La vicenda narrata nel grande romanzo russo, con “Deliri” giunge a uno snodo cruciale: il protagonista Raskol’nikov, fortunosamente libero dopo un duplice omicidio, è tormentato dai rimorsi e dalla presa di coscienza. Dal 18 al 22 maggio il capolavoro di Dostoevskij andrà in scena in prima assoluta al Teatro Storchi per la regia del moscovita Konstantin Bogolomov.

La lettura integrale di “Delitto e castigo”, affidata agli interpreti dello spettacolo, e sempre a partecipazione libera e gratuita, è un progetto di Ert e Biblioteca Delfini in collaborazione con Amici dei Teatri. La drammaturgia è curata da Vera Cantoni.

RENATA PALMINIELLOQuello con Renata Palminiello è il secondo degli appuntamenti in biblioteca nei quali sono gli attori dello spettacolo, un cast tutto italiano, a restituire il romanzo in dieci puntate alla Delfini, sempre di giovedì alle 18.

Quello con Renata Palminiello è il secondo degli appuntamenti in biblioteca nei quali sono gli interpreti dello spettacolo, un cast tutto italiano, a restituire il romanzo in dieci puntate alla Delfini, sempre di giovedì alle 18.

Pubblicato nel 1866, e portato più volte in scena, “Delitto e castigo” è un vertice della narrativa russa e occidentale. La vicenda muove da un duplice omicidio (premeditato il primo, accidentale il secondo) e dalla disperazione emotiva che il gesto suscita nel protagonista, lo studente Raskol’nikov.

Giovedì 16 febbraio alle 18 alla Delfini sarà l’attore Marco Cacciola a proseguire nella lettura integrale con il capitolo “Discussioni”.

Informazioni on line (www.comune.modena.it/biblioteche).