Reggio Emilia

Alla Casa delle Storie il 17 febbraio dialogo con Vincenzo Picone

Riparte in diretta streaming il progetto ARSAN Arte Resistente Sostenibile Aperta Necessaria, con una conversazione tra Monica Morini e l’attivissimo regista e formatore teatrale

REGGIO EMILIA – L’intensa e proteiforme attività che in questo tempo sospeso il Teatro dell’Orsa è comunque riuscito a realizzare comprende anche il progetto ARSAN Arte Resistente Sostenibile Aperta Necessaria, che mercoledì 17 febbraio alle ore 21 riprenderà con un dialogo online con il regista e formatore teatrale Vincenzo Picone, visibile sulle pagine Facebook della Casa delle Storie di Reggio Emilia (https://www.facebook.com/casadellestorie.orsa) e del Teatro dell’Orsa (https://www.facebook.com/teatrodellorsa), nonché sul canale Youtube della Compagnia (https://www.youtube.com/channel/UCHVdP6vIhiRgF8k4V0C_ZRQ).

«Ho sempre visto due tipologie di radici nell’albero: quelle in terra e quelle in cielo, date dai rami; come se la corteccia tenesse unite due parti così distanti tra loro»: Vincenzo Picone riflette in merito all’incontro che lo vedrà protagonista nell’ambito del ciclo 100 voci – Radici di futuro «In una famosa scultura, Rudolf Steiner rappresenta questa stessa tensione, ma attraverso l’immagine dell’Uomo, anche qui tramite, canale, ponte… Per ri-pensare e re-immaginare il domani sento che sia indispensabile ripartire dai fondamentali, dagli archetipi, dal singolo (Uomo) e dalla collettività (Umanità). Il teatro può farlo, come ha sempre fatto, a patto che si sporchi le mani e ricerchi, ancora una volta, le sue radici di futuro».

Aggiunge Monica Morini, con cui Vincenzo Picone sarà in dialogo: «Stiamo scegliendo di camminare in questo presente difficile accanto a persone che riconosciamo profondamente vicine nello slancio verso la ricerca autentica, nella visione di un teatro che crea comunità pensanti e va incontro alle persone».

Vincenzo Picone è regista e formatore teatrale; si occupa, altresì, della creazione di progetti speciali volti ad interrogare attivamente i territori attraverso lo strumento teatrale. In questo momento collabora con Fondazione Teatro Due, con l’Istituto Penitenziario di Parma ed è docente di Storia del Teatro. È tra i fondatori della neonata associazione AnelloDebole, che si occupa e occuperà di laboratori e progetti speciali pensati appositamente per non professionisti di tutte le età: «Il nome che abbiamo scelto ricorda di guardare alle nostre debolezze senza vergognarci. Anche il tempo che viviamo è fragile e un progetto partecipato come questo, pensato per la comunità, rappresenta una via efficace per indagarlo».

Prossimo dialogo del ciclo 100 voci – Radici di futuro: mercoledì 24 febbraio con Luciano Pantaleoni, scrittore e ricercatore con cui il progetto Arsan è stato ideato.

Il percorso di Arsan proseguirà per tutto il 2021 e avrà come centro propulsore (online e, appena possibile, in presenza) la Casa delle Storie di Via Sergio Beretti 24, nel quartiere Gattaglio di Reggio Emilia.

Info sul Teatro dell’Orsa: http://www.teatrodellorsa.com/.
Info sulla Casa delle Storie: http://www.casadellestorie.it/.

Nella foto Vincenzo Picone

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via lunedì la seconda tranche dei lavori di bonifica stradale di viale Emilia

Da lunedì 26 febbraio la chiusura temporanea della circolazione dall’incrocio con viale viale Portofino a…

2 ore fa

“I colori della conoscenza”: con Filippo Domenicali alla scoperta delle connessioni tra fotografia, filosofia e letteratura

Venerdì 23 febbraio 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

2 ore fa

Provincia di Modena: Pedemontana, chiude per quattro mesi via Gualinga

Misura necessaria per realizzare una nuova rotatoria MODENA - Da venerdì 1 marzo a Castelnuovo…

2 ore fa

ALPHA_ZETA WAV, ultimi posti disponibili per i workshop del fine settimana

PIACENZA - Ci sono ancora posti a disposizione per i prossimi due workshop in calendario…

2 ore fa

I prezzi al consumo di gennaio 2024

BOLOGNA - Trasmesso l'indice dei prezzi al consumo di Bologna relativo al mese di gennaio…

2 ore fa

“Carnevale degli Este”: in centro storico il corteo con i costumi rinascimentali

Provvedimenti in vigore domenica 25 febbraio 2024 FERRARA - In occasione del "Carnevale degli Este"…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter