Alla Casa delle Storie Aršân testi quedri square heads, ispirato al libro di Luciano Pantaleoni

91
ARSAN

L’evento del Teatro dell’Orsa conclude un progetto lungo un anno di riscoperta delle radici del territorio di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA – Mercoledì 24 novembre alle ore 20.30 alla Casa delle Storie di Reggio Emilia è in programma Aršân testi quedri square heads, evento a cura del Teatro dell’Orsa di musica, storie e parole per attraversare il carattere dei reggiani con proverbi, modi di dire, racconti, canzoni e filastrocche della cultura popolare ispirato al libro di Luciano Pantaleoni. Monica Morini e Bernardino Bonzani saranno in scena accompagnati dalle musiche dal vivo di Gaetano Nenna (clarinetto) e Lorenzo Munari (fisarmonica).

«Il Teatro dell’Orsa abbraccia il patrimonio di storie contenuto nelle pagine e nella ricerca di Luciano Pantaleoni» spiegano gli artisti a proposito di Aršân «“È venuto il tempo di raccontare storie piuttosto che la Storia” ha scritto Orham Pamuk “Rivelare l’umanità degli individui. La pluralità di punti di vista che nasce dall’ascolto di una moltitudine di persone… Storie… non la Storia”».

«L’appuntamento alla Casa delle Storie conclude un progetto lungo un anno ideato insieme allo scrittore e ricercatore Luciano Pantaleoni. Iniziato un anno fa, ha avuto l’obiettivo di narrare l’identità dei cittadini attraverso la cultura popolare, di portare il teatro fuori dai teatri, abitando parchi, cortili, musei, aree monumentali e quartieri con azioni partecipate per valorizzare il patrimonio culturale e umano del nostro territorio, e non solo» aggiunge Bernardino Bonzani «ARSAN Arte Resistente Sostenibile Aperta Necessaria, questo il titolo, è partito in un tempo sospeso collegandosi alle voci di artiste e artisti per salvare insieme ciò che ci rende umani. In un territorio come il nostro, abitato da una stirpe di uomini abituati, come scriveva Giuseppe Pederiali, a “tenere i piedi bene dentro la propria terra e la testa tra le nuvole, magari fino a sfiorare la luna”».

Conclude Monica Morini: «Portiamo a termine questa avventura tenendo care anche alcune parole di un altro autore amato, Guido Piovene, che in Viaggio in Italia, nel 1956 scriveva: “Il viaggiatore frettoloso rischia di attraversare senza vederla una città, Reggio Emilia, in cui noi invece vorremmo fermarci a lungo. Non ho trovato in Emilia una città più interessante. Sotto la superficie opaca, vi è una densità umana, una capacità d’estro e d’impulso, che oltrepassano di gran lunga la poesia facile d’altre città più celebri per bellezze convenzionali… la popolazione di Reggio è tra le più cortesi, generose, ospitali”».

Aršân si avvale della collaborazione artistica di Annamaria Gozzi, della partecipazione di Lucia Donadio e degli allievi del Laboratorio Permanente TdO e degli oggetti scenografici di Franco Tanzi e Giulio Taparelli.

Evento gratuito su prenotazione. Inviare un messaggio WhatsApp al numero 351 5482101 indicando nome, cognome e numero di telefono e attendendo messaggio di conferma.

La Casa delle Storie si trova in via Beretti 24/d a Reggio Emilia.

Info sul Teatro dell’Orsa: http://www.teatrodellorsa.com/.

Il giorno stesso, alle ore 10, Luciano Pantaleoni presenterà il suo libro alla Libreria del Teatro di Reggio Emilia.

Il progetto ARSAN a cura del Teatro dell’Orsa è realizzato con il contributo del Comune di Reggio Emilia. Il presente avviso si inserisce nell’ambito del programma di attività promosse dalle città di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e dalla Regione Emilia-Romagna in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.