Alla Casa della Musica di Parma oggi Le Voci della Terra – Rassegna Film e documentari

145

Sabato 3 dicembre, ore 21, proiezione del film “Les Choristes”

leschoristesPARMA – “Fare musica insieme è sicuramente la più efficace educazione alla vita comunitaria, al rispetto, alla disciplina, e soprattutto all’ascolto reciproco” Claudio Abbado.

La rassegna di film, cortometraggi e documentari, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica, nell’ambito della Rassegna internazionale di canto corale “Le Voci della Terra”, vuole essere un momento di approfondimento collaterale ai concerti in programma; un percorso dal quale emerge, attraverso opere di diversa nazionalità ed estetica, quanto la musica sia una straordinaria fonte di arricchimento per il singolo e per la comunità; il fare musica, e soprattutto il fare musica insieme, è infatti una attività portatrice di importanti valori, spinge all’ ascolto, alla condivisione, al rispetto del prossimo.
I film in programma mettono in luce con evidenza quanto l’attività musicale possa aiutare a contrastare la disgregazione sociale e la solitudine, vissute dolorosamente anche dai giovani, come nel bel film di Barratier “Les Choristes”, in cui, attraverso il canto, viene raggiunta una forma di redenzione del gruppo, di innalzamento della dignità umana, in una situazione di estremo degrado. La pratica musicale accresce nell’individuo l’amore per la bellezza ed è stimolo culturale, ma lo studio della musica richiede anche disciplina, tenacia e passione, come emerge dal metodo di apprendimento collettivo nato in Venezuela e che vedremo nel documentario “Coro Song”. Il linguaggio musicale diviene così strumento attualissimo di dialogo tra culture e strumento di coesione, attivando processi di riconoscimento e di formazione delle identità.  Le proiezioni, con ingresso gratuito, verranno presentate da Matteo Barbacini, dell’ Ufficio Cinema del Settore Cultura e dal Maestro Niccolò Paganini.

La Rassegna “Le Voci della Terra” è a cura del Maestro Gianluigi Giacomoni
in collaborazione con AERCO – Associazione Emiliano Romagnola Cori (delegazione di Parma) Coro Storie dai monti, Associazione San Benedetto, Cineteca di Bologna.

FILM, DOCUMENTARI E CORTOMETRAGGI
Casa della Musica, Sala Concerti
PROGRAMMA

Sabato 3 Dicembre ore 21
Casa della Musica – Sala Concerti
LES CHORISTES – I RAGAZZI DEL CORO
Un film di Christofer Barratier – Francia 2004
Con Gerard Jugnot, Francois Berléand, Jean-Baptiste Maunier
Il film racconta la storia di Clément Mathieu, insegnante di musica disoccupato, che trova lavoro come sorvegliante in un istituto per ragazzi difficili e soli. “Fond de l’Etang” (“Fondo dello Stagno”) è il nome eloquente di questa struttura. I ragazzi ci appaiono subito maleducati, dispettosi, non rispettano nessuno, forse prendendo esempio da come si comporta il direttore nei loro confronti. Appena Mathieu arriva alla scuola, infatti, viene avvisato che il suo metodo dovrà essere molto duro, che non deve dare confidenza e che deve tenere a bada gli alunni con il bastone. In questo clima repressivo, l’impatto con gli allievi non è certo dei migliori ma il nuovo maestro crede che ci sia un modo meno violento per educare e ha un’idea che si rivelerà vincente. Mathieu decide di formare un coro con i ragazzi del collegio e, attraverso il canto, riesce a vincere la loro diffidenza e ad arrivare al loro cuore.

Martedì 13 Dicembre ore 21
Casa della Musica – Sala Concerti
Una canzone per Marion (Song for Marion)
Un film di Paul Andrew Williams – Regno Unito, Germania – 2012
con Vanessa Redgrave, Terence Stamp e Gemma Arterton
Arthur è un uomo burbero e solitario sposato con Marion, una donna che apprezza la vita e la compagnia, malata terminale. Nonostante i problemi, Marion continua a partecipare ad un coro locale poco convenzionale, ma il peggioramento del suo stato di salute la costringe a lasciare quello svago. Arthur, sotto esplicita richiesta della moglie, si convince a malincuore a prendere il suo posto nel coro e così facendo inizia un’esperienza che, grazie anche alla direttrice del coro, lo costringe ad affrontare un percorso di crescita interiore e a scoprire nuovi lati di sé.

Giovedì 15 Dicembre 2016 ore 21
Casa della Musica – Sala Concerti
boychoir-lottava-notaBoychoir – L’ottava nota
Un film di François Girard. USA 2014
Con Dustin Hoffman, Kevin McHale, Josh Lucas, Debra Winger
Il film racconta di un problematico ragazzino proveniente da una piccola città del Texas che finisce in un’accademia di musica d’élite, la National Boychoir Academy, dopo la morte della madre. Completamente fuori dal suo elemento, il ragazzo si ritrova in una battaglia di volontà con l’esigente maestro del coro che riconosce in lui un talento unico e lo spinge a trovare l’anima creativa della musica. Il film è stato presentato al Toronto International Film Festival nel 2014.

Il Coro
HAMSARAYAN
Un cortometraggio di Abbas Kiarostami – Iran 1982
Un piccolo omaggio ad Abbas Kiarostami, scomparso nel 2016: un cortometraggio realizzato con attori non professionisti, in cui la cinepresa segue una persona anziana che vuole escludere i rumori, restando così in un mondo assolutamente muto, dal quale uscirà solo grazie al coro delle nipoti; una storia fatta di nulla, se non di tenerezza per il protagonista e dalla quale traspare la poesia e il tocco del grande regista iraniano.

Sabato 17 dicembre ore 21
Casa della Musica – Sala Concerti
CORO SONG – IL SISTEMA A PORTATA DI VOCE
Documentario – Italia 2016
Il documentario mostra il meraviglioso metodo di apprendimento collettivo della musica, nato in Venezuela e portato in Italia da Claudio Abbado. Con l’intervento di insegnanti appassionati, tra cui la direttrice dei cori dell’Albero della Musica Sonia Spirito, vediamo come l’attività corale può diventare per i bambini un mezzo prezioso di integrazione culturale e sociale.

Twenty feet from Stardom
Vite a un passo dalla ribalta, vite da coristi
Un film – documentario di Morgan Neville – USA 2013
Con Bette Midler, Mick Jagger, Sting, Bruce Springsteen, Sheryl Crow
I coristi vivono in un mondo che si trova appena al di là dei riflettori della celebrità. Le loro voci portano armonia alle più grandi band della musica popolare, ma non abbiamo idea di chi siano questi cantanti o di quali vite conducano. Questo documentario getta luce sul loro universo. Vincitore del premio Oscar al miglior documentario 2014. Documentario in inglese con sottotitoli in italiano.

LE VOCI DELLA TERRA
SUONI, IMMAGINI, RACCONTI
Novembre – Dicembre 2016

CASA DELLA MUSICA – SALA CONCERTI
SABATO 3 DICEMBRE ORE 21
CON LA PROIEZIONE DEL FILM
“LES CHORISTES” – I RAGAZZI DEL CORO
PRENDE IL VIA LA RASSEGNA DI FILM, DOCUMENTARI E CORTOMETRAGGI
INGRESSO LIBERO

INGRESSO GRATUITO A TUTTE LE PROIEZIONI
Per informazioni: Casa della Musica- Piazzale San Francesco 1 – 43121 Parma – Tel. 0521/031170; email: infopoint@lacasadellamusica.it