Alla Biblioteca Poletti incontro su urbanistica a Modena

15

Sabato 2 marzo, alle 10.30, secondo appuntamento del ciclo “Architettura e dintorni in Biblioteca”. Presentazione del volume sulla costruzione degli indirizzi del nuovo Pug

MODENA – “Urbanistica per una città media. Esperienze a Modena” è il titolo del libro che sarà presentato sabato 2 marzo, alle 10.30, alla Biblioteca Poletti nell’ambito della rassegna “Architettura e dintorni in Biblioteca” a partecipazione libera.

Promossa dalla Fondazione architetti della Provincia di Modena e dalla Biblioteca civica d’arte e architettura Luigi Poletti, la rassegna, giunta al secondo appuntamento, presenta quattro testi che approfondiscono i valori dell’architettura in rapporto alla storia e al territorio con diversi linguaggi e declinazioni, provando ad approfondire il ruolo degli architetti nella costruzione e nella tutela della città e dei territori.

Il volume “Urbanistica per una città media” (Franco Angeli 2023) degli studiosi del Politecnico di Milano Patrizia Gabellini, Chiara Merlini, Paola Savoldi, Federico Zanfi nasce dalla loro esperienza di collaborazione alla costruzione degli indirizzi del nuovo piano urbanistico di Modena. Nel testo emergono contenuti e metodi di un’attività di ricerca che suggerisce alcuni cambiamenti nel modo di fare urbanistica in Italia e di intervenire in una città media dai tratti forti per la sua economia, il suo welfare e la sua riconoscibilità in ambito regionale e nel contesto nazionale. Per dare evidenza a questa prospettiva di lavoro, gli autori ripercorrono i tratti salienti dell’urbanistica modenese, rivisitando le principali scelte di piano e di progetto, così come le realizzazioni che hanno dato forma e organizzazione alla città.

All’incontro di sabato 2 marzo, insieme agli autori, intervengono Marcello Capucci, Regione Emilia Romagna; Andrea Costa del ministero della Cultura e Giovanni Leoni dell’Università di Bologna. Conduce Sofia Cattinari dell’Ordine Architetti e Fondazione Architetti della provincia di Modena.

La rassegna prosegue giovedì 14 marzo con l’incontro dedicato a “L’educazione urbana. Scritti, ricerche, progetti di Mario Guido Cusmano”, degli architetti Andrea Iacomoni, Mauro Marinelli, Rossella Rossi. Nell’ultimo incontro, giovedì 4 aprile alle 18, Carla Ferrari, Lucio Fontana ed Elena Mercalli presentano il volume “Verso il Pug. Idee innovative per un Piano urbanistico generale di montagna per sfuggire al riscaldamento globale e vivere meglio”.