“Alice in Wonderland” il 1° aprile al Teatro della Regina di Cattolica

73
Alice in Wonderland

CATTOLICA (RN) – ATER Fondazione insieme al Teatro della Regina di Cattolica ha deciso di aderire a una rete nazionale di sostegno fra teatri che permetterà alla compagnia ucraina di circo contemporaneo Circus-Theatre Elysium di Kiev di proseguire la tournée dello spettacolo Alice in Wonderland, già iniziata in Europa allo scoppio della guerra, e impossibilitata adesso a rientrare.

Venerdì 1° aprile (ore 21.15) il Teatro della Regina ospiterà Alice in Wonderland, uno spettacolo rivolto a tutte le età che intreccia teatro acrobatico, recitazione, danza e arti circensi. Alice, il Cappellaio Matto, il Bianconiglio, il Gatto di Cheshire e tanti altri: oltre trenta tra funamboli, attori, acrobati e ballerine porteranno in scena il capolavoro di Lewis Carroll e tutti i suoi meravigliosi personaggi in uno show fiabesco che è un’ode alla vita e alla necessità di sognare in un momento in cui vita e sogni del popolo ucraino si stanno frantumando contro la follia della guerra.

Il teatro, l’arte e la cultura sono ponti di pace e strumenti di dialogo e unione tra i popoli. Ospitando questo straordinario spettacolo, la comunità e le istituzioni di Cattolica vogliono esprimere concretamente solidarietà e aiuto al popolo ucraino.

Con questo spettacolo, tratto dal romanzo fantastico di Lewis Carroll del 1865 e rielaborato nell’impianto estetico dal Circus-Theatre Elysium di Kiev, la Compagnia rivendica l’autonomia del linguaggio di scena esaltandolo con scelte scenotecniche avveniristiche senza tralasciarne, tuttavia, la funzione narrativa del racconto originario.

I personaggi appariranno davanti al pubblico nella loro interpretazione circense, sullo sfondo di impressionanti scene 3D. La storia di Alice si arricchisce nella linea dell’amore – la ragazza si innamora del Principe Azzurro ed entrambi gli eroi devono superare ostacoli inimmaginabili. Un progetto artistico sofisticato ed elegante capace di raccontare l’onirico intrecciando molteplici discipline: la ginnastica acrobatica, la recitazione, la danza.

Il Circus-Theatre Elysium è una compagnia circense nata nel 2012. Oggi ne fanno parte 7 solisti, 12 artisti circensi e 20 ballerini, oltre al team tecnico e di management. Il progetto è nato da Oleg Apelfed, capace di raccogliere intorno a sé un cast di professionisti di respiro internazionale, e da Mariia Remneva, direttrice del Circo Nazionale dell’Ucraina con alle spalle più di vent’anni di esperienza e numerosi premi. Alice in Wonderland è stato applaudito non solo in Ucraina, ma anche in Russia, Bielorussia, Francia e Cina.

Nel corso della serata, verrà inoltre attivata in teatro una raccolta fondi a cura del Centro Antiviolenza CHIAMA chiAMA della sezione di Cattolica, da devolvere all’Associazione MondoDonna Onlus per offrire supporto alle donne in fuga dalle zone di conflitto.

CREDITI
direttore artistico Oleksandr Sacharov
coreografie Yuliia Sacharova
acrobati Yuliia Malezhyk – Kostantin Krukto – Amaliia Avanesian Yevgen Abakumov – Mariia Sushko – Alesia Pavlova

durata: 80 minuti.

Inizio spettacolo ore 21.15

Il prossimo appuntamento è martedì 05 aprile con lo spettacolo al Salone Snaporaz GLI ALTRI. INDAGINE SUI NUOVISSIMI MOSTRI della compagnia Kepler-452.

 

INFO E BIGLIETTERIA

La vendita di biglietti e carnet per gli spettacoli da gennaio ad aprile 2022 è aperta a tutti presso il Teatro della Regina e online su http://www.vivaticket.it.

APERTURA BIGLIETTERIA

Martedì e giovedì dalle 15 alle 18.30
Sabato dalle 10 alle 13
Nei giorni di spettacolo, oltre ai consueti orari di apertura, la biglietteria sarà aperta dalle ore 19 e contestualmente verrà interrotta la vendita dei biglietti online.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodellaregina.it

Facebook e Instagram @teatrodellaregina

TEATRO DELLA REGINA, Ufficio Cinema –Teatro, piazza della Repubblica, 28/29 – Cattolica (RN).
Tel. 0541/966778 – e-mail: info@teatrodellaregina.it;

SALONE SNAPORAZ, Piazza del Mercato, 14 – Cattolica (RN). Tel. 0541/960456 (nelle sere di spettacolo, a partire dalle ore 20).

S t a g i o n e   t e a t r a l e   2 0 2 1 – 2 0 2 2

Venerdì 1° aprile 2022

ALICE IN WONDERLAND

ATER Fondazione aderisce alla rete nazionale di solidarietà
La compagnia ucraina Circus-Theatre Elysium di Kiev
al Teatro della Regina di Cattolica