Ferrara

“Alice canta Battiato” al Teatro Nuovo di Ferrara

ALICE

Il 5 novembre concerto della cantautrice accompagnata al pianoforte da Carlo Guaitoli

FERRARA – Si apre la Stagione dei concerti 2022-2023 del Teatro Nuovo di Ferrara, il 5 novembre, con una grande artista, una delle cantautrici italiane più note e amate dal grande pubblico, Carla Bissi, in arte Alice, accompagnata al pianoforte dal maestro Carlo Guaitoli. Produzione Imarts.
Alice canta Battiato con CARLO GUAITOLI al pianoforte
05 novembre 2022 ore 21.00
Organizzazione Amc. Produzione IMARTS.

Durata: 1 ora e 30 minuti, senza intervallo

www.teatronuovoferrara.com
biglietteria@teatronuovoferrara.com
0532-1862055

Alice, nome d’arte di Carla Bissi, è una delle cantautrici italiane più note ed amate dal grande pubblico. La canzone Per Elisa, scritta insieme a Franco Battiato e al violinista compositore Giusto Pio, con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1981, si impose nelle hit parade nazionale e internazionale. Il sodalizio artistico con Battiato ha caratterizzato una parte importante del percorso musicale e professionale di Alice che oggi presenta il nuovo live tour Alice canta Battiato. In questo viaggio è accompagnata al pianoforte dal maestro Carlo Guaitoli, da tanti anni collaboratore di Battiato in qualità di pianista e direttore d’orchestra. Alice riesce ad omaggiare l’artista siciliano con autenticità ed eleganza, sia perché sua amica e collaboratrice dagli esordi, ma soprattutto per quella affinità artistica che da sempre li lega e che la rendono un’interprete unica della musica di Franco Battiato.

Di seguito le parole dell’artista: “Il compositore e autore che sento più vicino e affine, non solo musicalmente, è sicuramente Franco Battiato e da molto tempo, nei vari progetti live e discografici, canto le sue canzoni, quelle a cui sento di poter aderire pienamente. Già nel 1985 gli ho reso omaggio con l’album Gioielli rubati e questo programma in qualche modo ne è il naturale proseguimento. Una versione acustica dei brani con i bellissimi arrangiamenti e rielaborazioni per pianoforte del pianista Maestro Carlo Guaitoli, con cui condivido il programma e che sarà con me sul palco, già stretto collaboratore di Franco Battiato da alcuni decenni anche come direttore d’orchestra.
Interpreto canzoni che nel 2016, nel Tour BATTIATO E ALICE, abbiamo cantato insieme per la prima volta e altre che appartengono ai suoi diversi periodi compositivi, alcune mai cantate prima d’ora. E poi non ho potuto fare a meno di una breve incursione anche nelle sue cosiddette canzoni mistiche, senza dimenticare quelle nate dalle nostre numerose collaborazioni a partire dal 1980, i duetti e i brani che Franco Battiato ha scritto per i miei album più recenti Samsara e Weekend.“

 

. “Il compositore e autore che sento più vicino e affine, non solo musicalmente, è sicuramente Franco Battiato e da molto tempo, nei vari progetti live e discografici, canto le sue canzoni, quelle a cui sento di poter aderire pienamente. Già nel

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Venerdì 8 marzo, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

8 minuti fa

Domani il sindaco Lepore consegnerà la Turrita d’argento alla produttrice cinematografica Elda Ferri

BOLOGNA - Domani venerdì 8 marzo alle 10.30, al Cinema Modernissimo, il sindaco Matteo Lepore…

30 minuti fa

Do ut do il 7 marzo dona il mobile “NINO” alla collezione permanente del MAMbo

BOLOGNA - Giovedì 7 marzo 2024, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze del MAMbo – Museo…

2 ore fa

Valerio Tagliaferri campione italiano indoor nei 400 metri allievi nominato “Ambasciatore di Riccione nel mondo”

Il giovanissimo atleta premiato dall’amministrazione comunale: “Il mio obiettivo? Diventare un atleta professionista e competere…

2 ore fa

Lavori in via de’ Griffoni, precisazione dell’Amministrazione comunale

BOLOGNA - In merito alle diverse segnalazioni e domande sullo stato del manto stradale di…

2 ore fa

Provincia di Modena: San Cesario, chiude tratto strada provinciale 14

Venerdì 8 marzo, per rimuovere mezzo incidentato MODENA - Venerdì 8 marzo a San Cesario…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter