Alea Ambiente aggiorna sui servizi della giornata di domani e sulla gestione dei rifiuti provocati dall’alluvione

39

FORLÌ – In concomitanza con la gestione dell’emergenza di questi giorni ed in accordo con le Amministrazioni comunali e la Protezione Civile, Alea Ambiente informa i cittadini riguardo i servizi previsti per la giornata di venerdì 19 maggio.

Raccolta Porta a Porta

Il servizio è regolarmente confermato in tutte le zone raggiungibili in piena sicurezza da operatori e mezzi: risulta ancora difficoltoso raggiungere le aree in cui le forze dell’ordine sono all’opera per mettere in sicurezza le persone e dove le strade sono ancora allagate.

Rimangono sospesi, come anticipato, la raccolta di sfalci e vegetali e il servizio di Ecostop.

Raccolta rifiuti da alluvione

Alea Ambiente ricorda, come anticipato nei giorni scorsi, di aver attivato squadre speciali per la raccolta gratuita di tutti i materiali deteriorati a causa dell’alluvione.

Si invitano i cittadini a separare per quanto possibile gli ingombranti (mobili, sedie, divani, ecc) dai RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) e dai metalli.

Per usufruire del servizio occorre prenotarsi esclusivamente al Call Center (Numero Verde 800 68 98 98) lasciando i propri dati e dichiarando che si tratta di rifiuto prodotto in seguito all’alluvione. Anche per quanto riguarda i materiali non ingombranti, quindi di piccolo volume, danneggiati e infangati (indumenti, carta, riviste, scarti alimentari, ecc), la società ha predisposto il ritiro gratuito a domicilio secondo le stesse modalità.

Si ricorda inoltre, che non è possibile conferire autonomamente i rifiuti danneggiati e infangati per effetto dell’alluvione presso gli EcoCentri, perché qui vengono accolti solo materiali differenziabili nel rispetto delle normative di riferimento e del Regolamento di gestione dei rifiuti.

Punti informativi

Domani sarà aperto il solo punto informativo di Forlì, in via Golfarelli (quelli di Dovadola e di Civitella di Romagna rimarranno chiusi).

EcoCentri (per rifiuti differenziati NON alluvionati)

Domani venerdì 19 saranno regolarmente in servizio gli EcoCentri di Forlì (via Mazzatinti), Forlimpopoli (Via Emilia Est) e Castrocaro (Via Biondina).

Sabato 20 maggio invece saranno aperti quelli di Forlì (via Mazzatinti), Forlimpopoli (via Emilia Est), Bertinoro (via Caduti di via Fani e via Cellaimo), Castrocaro Terme (via Biondina) e Predappio (via Solidarnosc).

Alea Ambiente informa inoltre che è in costante contatto con le Amministrazioni comunali e le forze dell’ordine e pertanto provvederà a comunicare tempestivamente su eventuali variazioni ai servizi, al fine di supportare al meglio i cittadini in questo momento critico.