Alè Parma Sport Festival dal 7 al 9 giugno al Parco della Cittadella

L’8 e il 9 in programma La Polverosa

PARMA – Alè Parma Sport Festival, la prima tre giorni dedicata interamente allo sport in calendario dal 7 al 9 giugno al Parco della Cittadella, presenta l’appuntamento “Robe da Città” il Torneo di Basket in programma l’8 e del 9 giugno.

Tempo d’estate, tempo di sport, tempo di streetball. Torna anche quest’anno l’iniziativa di “Robe da Citta” con un Torneo di Basket 3 vs 3 aperto ai ragazzi di tutte le età. Il torneo inizierà sabato 8 giugno alle 16.00 e si concluderà alle 22.00 di domenica 9 giugno. Prima del gran finale di domenica gli spettatori potranno assistere a una partita dimostrativa di wheelchair basket.

“Robe da Citta” arriva alla sua quarta edizione nella suggestiva location del parco della Cittadella, tempio del playground storico di Parma. In quei campi del Parco Cittadella si sono viste generazioni di cestisti in erba, e non solo, sbucciarsi le ginocchia negli assolati pomeriggi estivi. I due campi nel cuore della “Citta”, il parco preferito degli sportivi parmigiani, è infatti il luogo dove ogni pomeriggio si riversano tanti appassionati della palla a spicchi per dare vita a partitelle all’ultimo canestro.

Ma oltre al gioco all’ultimo canestro, ci sarà musica, street food, intrattenimento e partite spettacolari: questi gli ingredienti che animeranno le serate dell’8 e 9 giugno. Prima della finale di domenica, sarà possibile assistere ad una partita d’esibizione di wheelchair, il basket in carrozzina, con il supporto della Polisportiva Gioco.

Inserito nel circuito dei tornei FISB (Free Italian Streetball), “Robe da Citta” mette in palio per chi si aggiudicherà il primo posto un pass per le Finali Nazionali di Riccione dove, dal 26 al 28 luglio, 64 squadre maschili e 20 squadre femminili, si scontreranno per il titolo italiano. Un pass completo di pernottamento e pasti, altri premi invece per chi arriva al secondo e terzo posto, ma anche per chi vincerà l’MVP e per il vincitore della gara del tiro da 3.

Sabato 8 giugno, a partire dalle 18.00, ci sarà la fase eliminatoria, con quattro gironi da cinque squadre, che cercheranno di strappare la qualificazione per domenica 9 giugno, dove, al termine della The Color Run 2019, dalle 19.00 circa, ci saranno le ultime partite decisive per per aggiudicarsi l’edizione 2019 di “Robe da Citta”.

Il Torneo è uno degli eventi che animeranno la tre giorni in Cittadella dedicata allo sport, Alé Parma Sport Festival. Il festival è voluto dal Settore Sport del Comune di Parma con la co organizzazione di Fondazione Sport Parma e vede il patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell’Università degli Studi di Parma, del Comitato Paraolimpico, del CONI, di Giocampus, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’ AUSL di Parma con media partner Gazzetta di Parma. Main Sponsor Conad e con il sostegno di Farma Ascensori, Pan di Stelle, Parma Calcio e Unsocials che si occuperà anche della comunicazione dell’evento. Numerose sono le società sportive della città che hanno dato la disponibilità e offriranno ai ragazzi oltre 30 discipline sportive diverse da provare. All’interno della Cittadella ci saranno postazioni dedicate alle discipline più popolari e a quelle meno conosciute con istruttori ed educatori a disposizione, mentre le corsie della piscina di via Zarotto saranno la sede per le discipline legate al nuoto.

La prima tre giorni dedicata interamente alle discipline sportive ospiterà all’interno del suo ricco programma “La Polverosa” la pedalata cicloturistica più celebre e coinvolgente di Parma caratterizzata dall’utilizzo di biciclette e abbigliamento tecnico d’epoca volto a valorizzare la tradizione ciclistica e i luoghi più rappresentativi del territorio.

“La Polverosa” si inserisce perfettamente nella festa dello sport portando la pratica e la cultura del ciclismo, la passione per le bici, la valorizzazione del territorio e delle prelibatezze alimentari tipiche.

L’8 e il 9 giugno “La Polverosa” invaderà il Parco della Cittadella con bici retrò, street food parmigiano e pedalate vintage.

“La Polverosa“ è un appuntamento di ciclismo d’epoca nato a Monticelli Terme nel 2008 dedicato agli amanti di bici storiche, maglie di lana e strade ghiaiate. Dopo una puntata in Piazza Garibaldi nel 2011, la manifestazione trova quest’anno in Cittadella una collocazione di assoluto prestigio.

Si comincia sabato 8 giugno con la tradizionale mostra-scambio di biciclette, accessori e abbigliamento d’epoca e le bancarelle alimentari, per proseguire in mattinata con “Polverosa Gravel” dedicata alle bici da corsa adatte a tracciati fuoristrada lungo gli argini dei nostri torrenti. Nel pomeriggio si terrà il Grand Prix UVP, concorso di ‘bellezza’ per bici storiche organizzato dall’Unione Velocipedistica Parmense. Alle 16 partenza per una pedalata cittadina aperta tutti, alla scoperta del patrimonio architettonico e artistico della nostra città. In contemporanea, sotto i bastioni, via alla “Polverosa dei piccoli”, una gimkana per ciclisti in erba. Sul palco principale, alle 21 talk show coi campioni del ciclismo, condotto da Beppe Conti, giornalista Rai, coadiuvato da Paolo Borelli della Gazzetta di Parma.

In vista del campionato italiano di fine giugno a Compiano, verrà riproposta la sfida sullo stesso tracciato del 1981 tra Moser e Saronni, protagonisti della serata.

Domenica 9 giugno al via la dodicesima edizione della “La Polverosa”. I ciclisti d’epoca e tutti gli appassionati presenti uscendo dalla città imboccheranno antichi tracciati di campagna e di collina, lungo le superstiti strade bianche e polverose, per toccare alcuni dei luoghi più significativi della nostra provincia come i castelli di Torrechiara, Felino, Montechiarugolo, la Rocca di Sala Baganza e il Parco dei Boschi di Carrega, soffermandosi magari in uno dei tanti ristori con prodotti tipici. Al termine, per tutti, un pranzo con ampia scelta di menu nelle tante tavolate dello street food.