Alberto Andreoli racconta “Chi fue il poeta Dante Allighieri di Firenze”

65

Giovedì 25 marzo 2021 alle 17 conferenza in diretta video sul canale youtube dell’Ariostea

Biblioteca Ariostea FerraraFERRARA – Proporrà un ritratto biografico di Dante Alighieri e una sintetica definizione della sua Commedia, la conferenza di Alberto Andreoli in programma giovedì 25 marzo 2021 alle 17 in diretta video sul canale youtube dell’Ariostea (link per accedere https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=7%3dAg7XFf%26m%3dU%26x%3dXAYJf%26p%3dWFZ%26v%3dB4QqM_2xTt_C8_sucw_30_2xTt_BCxQ7.VpO4Rc9.mLn_LazQ_Vp0i5xKfF_2xTt_BCVgA_8iDNnSnCthkDbQR3f5k8bAfq%26A%3dnO3SdV.xBu%26C3%3dX4WDd ).

L’incontro è organizzato dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Ferrara APS, in occasione del settimo centenario dalla morte di Dante.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Nella ricorrenza del settimo centenario dalla morte del “sommo poeta e filosofo” (a. 1321), la “Dante” di Ferrara si propone di contribuire alle commemorazioni cittadine organizzando una serie di “Incontri danteschi”, variamente declinati. Nella prima conferenza (rel. P.L. Montanari) è stato trattato “L’incontro tra Dante e il trisavolo Cacciagiuda” (Par. XVII). Questo secondo appuntamento si propone due principali obiettivi: in primo luogo, presentare un essenziale ritratto dello scrittore, sulla base delle notizie biografiche tramandateci, in particolare, dalla Cronica di Giovanni Villani e dal Trattatello in laude di Dante di Giovanni Boccaccio; secondariamente, per voce dello stesso Dante, fornire una sintetica definizione della Commedia.

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell’Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell’orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it