Cesena

Albana di Tenuta Il Plino di Cesena tra i vini eccellenti del Merano Wine Festival 2018

La cantina cesenate selezionata tra i migliori produttori naturali d’Italia e premiata con il certificato di qualità per la Romagna Albana Docg Albadiplino 2016

CESENA – C’è anche l’Albana di Romagna prodotta sui colli di Cesena tra i vini d’Italia che saranno premiati al Merano Wine Festival, evento internazionale tra i più esclusivi del mondo enologico in programma dal 9 al 13 novembre nella città altoatesina. Nei giorni scorsi, infatti, la giuria della manifestazione ha reso noto i nomi delle bottiglie giudicate eccellenti tra gli oltre cinquemila campioni in gara e tra questi c’è la Romagna Albana Docg Albadiplino 2016 di Tenuta Il Plino.

La cantina cesenate, i cui vigneti si trovano sui colli di San Carlo, è stata selezionata anche per “Naturae et purae Byo&Dinamica”, salone dedicato ai vini biologici, biodinamici e naturali in programma nella giornata inaugurale della manifestazione, e per la tradizionale anteprima del festival che si terrà all’Ippodromo di Merano il 29 e 30 settembre davanti a quindicimila spettatori. Il vino premiato, inoltre, sarà proposto in degustazione nella WineHunter Area del Merano Wine Festival, frequentato ogni anno da oltre diecimila persone tra giornalisti del vino, sommelier, operatori e appassionati.

“Siamo molto felici per questo importante riconoscimento al vino simbolo della Romagna, primo bianco a ottenere la menzione di Docg in Italia nel 1987” commenta il titolare di Tenuta Il Plino Alessandro Ramilli. “Da vent’anni – spiega – lavoriamo con tenacia in regime biologico per produrre un passito di Albana che nel tempo ha saputo distinguersi: la presenza di un piccolo lago e di un rio che attraversa i nostri vigneti, infatti, permette lo sviluppo di muffa nobile che impreziosisce i grappoli di Albana, dando al vino sapori complessi e particolarissimi. Solo dal 2016 abbiamo iniziato a produrre Albana secco, questo premio è uno stimolo per continuare a percorrere con convinzione anche questa strada”.

Il vino premiato – La Romagna Albana Docg Albadiplino 2016 nasce da grappoli lunghi e spargoli di Albana coltivati sui colli di San Carlo di Cesena. Dopo la vendemmia manuale in settembre e la fermentazione in acciaio, l’affinamento è avvenuto in legno a contatto con le fecce nobili. A profumi raffinati di acacia, gelsomino e miele associa un gusto piacevolmente morbido e minerale per un sorso lungo ed elegante.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domenica ecologica il 25 febbraio

Limitazioni al traffico, dalle 8.30 alle 18.30, entro l'anello delle tangenziali PARMA - Domenica 25 febbraio…

10 ore fa

A Guastalla tutto esaurito per la UNAHOTELS, che sconfigge Treviglio in amichevole

UNAHOTELS REGGIO EMILIA - GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 106-63 (24-18; 49-42; 83-54) UNAHOTELS: Weber 6, Cipolla…

10 ore fa

La Geetit vola a Cagliari per strappare altri punti salvezza

BOLOGNA - Domenica 25 febbraio alle ore 16.00 la squadra bolognese atterrerà nel capoluogo sardo…

10 ore fa

Sabato 24 Febbraio al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - Sabato 24 Febbraio i MATRIOSKA al NOI LOUNGE MUSIC CLUB di Cesenatico. I…

10 ore fa

Installazione fibra ottica in Municipio, scalone inaccessibile per alcune ore

Lunedì 26 febbraio 2024 dalle 12 alle 17. Ingresso solo da piazza Municipio 21 e…

15 ore fa

Il presidente Braglia saluta Giuseppe Schena

Incontro con il nuovo dirigente Ufficio Scuola MODENA - «Al lavoro ogni giorno per una…

15 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter