Al via un programma di interventi di cura del verde urbano

33

PARMA – Nella stagione più indicata il Comune di Parma – Settore Manutenzione Verde sta provvedendo ad interventi straordinari sul patrimonio arboreo del Comune di Parma, in conformità con il Piano del Verde adottato nel 2022.

Le attività, che sono distribuite nelle diverse zone della città riguardano:

· Abbattimento di alberi non più vegeti e ritenuti pericolosi per la pubblica incolumità, stabilito grazie all’analisi del responsabile delle alberature, lo Studio specializzato Corazzin, a cui è stato affidato, che opera unitamente all’agronomo di supporto all’Ufficio Verde Pubblico Simone Barbarotti. Questi interventi, oltre a mettere in sicurezza spazi pubblici ne consentono un maggior decoro.

· Nel primo tratto di Via la Spezia, che necessita di interventi consistenti, da Piazzale Barbieri fino alla rotonda di viale Milazzo, verranno effettuate potature che proseguiranno fino alla fine della prossima settimana. In seguito la rimonda interesserà gli alberi nei viali del Lungo Parma (viale Mariotti, viale Basetti, viale Toscanini, viale Rustici). I tagli saranno eseguiti in conformità alle disposizioni tecniche degli agronomi, secondo i dettami delle più moderne tecniche agronomiche, al fine di mantenere integra la struttura e la forma dell’albero per garantire sia la sicurezza che la bellezza dei viali del centro storico.

· Diffusamente, sia in aree verdi che lungo diverse strade cittadine, verrà effettuata la “pulizia“ dei rami secchi, che non interferiscano con il periodo vegetativo delle piante e con le nidificazioni, e per quanto possibile con un ridotto impatto sul traffico cittadino.

Il monitoraggio costante sulle alberature che effettua il settore consente la migliore programmazione degli interventi.

Oltre alle manutenzioni elencate verrà ultimata la messa a dimora di 55 nuovi alberi.

22 ippocastani verranno piantati in Strada Martiri

8 Ginkgo Biloba nel Parco di Via Zacconi

10 tigli europei in Via Rustici e 5 in Piazzale Picelli

10 cipressi sempreverdi in via Montanara

3 pioppi verranno inseriti in Piazzale della Pace nei pressi del Monumento ai Caduti

2 platani sono destinati a Strada Langhirano
e 7 alberature diverse in via Europa

Gli alberi accrescono il valore estetico dell’ambiente urbano e la sua salubrità: il patrimonio arboreo del Comune di Parma è costituito da 42.000 essenze di verde pubblico verso le quali vi è la priorità di garantire la sicurezza dei cittadini, ma attraverso potature e manutenzioni, che ne rispettino la biologia, si assicura anche la loro corretta crescita e l’armonia con gli spazi cittadini.