Al via oggi la stagione concertistica di Italian Opera Riccione

102

Alle ore 21 allo Spazio Tondelli concerto lirico omaggio di Laura Brioli alla Città

locandina-27-novembreRICCIONE (RN) – Laura Brioli, mezzosoprano riccionese di fama internazionale, torna nella sua città a distanza di due anni con un importante appuntamento musicale: Italian Opera Riccione, che celebrerà l’arte e la vita. La stagione concertistica rappresenterà un nuovo filone nel già corposo programma culturale proposto dalla Perla Verde. Italian Opera Riccione è promossa dall’Associazione musicale Lirincanto, con il patrocinio del Comune di Riccione e in collaborazione con l’Istituzione Riccione per la Cultura. La direzione artistica è curata da Laura Brioli e dal pianista, direttore d’orchestra e compositore David Boldrini.

In cartellone prevede sei grandi concerti di canto lirico e musica strumentale, che porteranno a Riccione artisti di fama internazionale e giovani talenti che si stanno imponendo sulle scene italiane e internazionali, in un vasto escursus nel repertorio musicale operistico, pianistico e strumentale dal ‘700 al ‘900.

Le esecuzioni musicali si svolgeranno all’interno dello Spazio Tondelli (ex Teatro del Mare) da novembre 2016 a marzo 2017, per poi trasferirsi al Palazzo del Turismo nei mesi di Aprile e Maggio 2017.

La stagione operistica si apre domenica 27 novembre alle ore 21 allo Spazio Tondelli con un concerto lirico omaggio di Laura Brioli alla Città, per celebrare i vent’anni di carriera avviatasi con il debutto a Sassari nel ’96 con Le Nozze di Figaro di Mozart, dove cantò nel ruolo di Cherubino diretta da Elisabetta Maschio e con la regia di Daniele Abbado.

Per l’ occasione la mezzosoprano ha invitato validissimi artisti di fama internazionale che la affiancheranno in questo evento speciale, dando così vita ad un concerto lirico di grandissima levatura artistica. Laura Andreini e Elena Pinciaroli, giovani e acclamati soprani, assieme alla possente voce del tenore di Simone Frediani, saranno accompagnati al pianoforte dal M° David Boldrini. La serata vedrà inoltre la partecipazione straordinaria di un altro grande musicista riccionese, il M° Mario Marzi con cui Laura Brioli duetterà accompagnata dal M° Boldrini.

Durante la serata, che è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, sarà possibile acquistare gli abbonamenti per la stagione concertistica.

Gli appuntamenti:

Sabato 10 Dicembre ore 21, Spazio Tondelli: Iano Tamar Soprano, Laura Brioli Mezzosoprano, Romano Martinuzzi Baritono, David Boldrini Pianoforte;

Domenica 22 Gennaio ore 17, Spazio Tondelli, Alessio Benvenuti Violino, Riviera Lazzeri Violoncello, David Boldrini Pianoforte;

Sabato 11 Febbraio ore 21, Spazio Tondelli: Minji Kim Soprano, Veronica Lazzeri Soprano, Andrea Fermi Tenore, Elena Pinciaroli Pianoforte;

Domenica 26 Marzo ore 17, Spazio Tondelli: Pier Narciso Masi Pianoforte;

Domenica 23 Aprile ore 17, Palazzo del Turismo, Valentina Boi Soprano, Silvia Pantani Soprano, Margherita Tani Mezzosoprano, Davide Cavalli Pianoforte;

Domenica 28 Maggio ore 17, Palazzo del Turismo, Pianisti a confronto: nove pianisti e quattro pianoforti. Pier Narciso Masi, David Boldrini, Manila Santini, Roberto Corlianò, Elena Pinciaroli, Kei Saotome, Alessio Tiezzi, Duo Pianistico di Firenze, Ensembre d’archi Italian Opera Florence.

L’abbonamento prevede un carnet di 6 concerti al costo di 60,00 euro. Il costo di un singolo ingresso è di 12,00 euro intero e 10,00 euro ridotto (fino a 18 anni e oltre 65 anni d’età), gratuito per bimbi dagli 0 ai 12 anni. Prevendite e abbonamenti possono essere acquistati presso il negozio Righetti strumenti musicali in Via Castrocaro, 3 a Riccione (tel. 0541.646000).

Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 0541 608369-321-349 oppure www.riccioneperlacultura.it