Al via a luglio i lavori di riqualificazione dei cimiteri di Sant’Aquilina e Santa Giustina

58

comune di Rimini logoRIMINI – La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per gli interventi di riqualificazione dei cimiteri di Santa Aquilina e di Santa Giustina, opere già incluse nel programma triennale dei lavori pubblici approvato dal consiglio comunale nel dicembre scorso e che si inseriscono nel complessivo piano di adeguamento, ampliamento e ristrutturazione dei cimiteri dell’entroterra programmato dall’amministrazione comunale.

La parte storica del cimitero di Sant’Aquilina presenta lesioni sui muri di cinta e nella parte più vecchia del cimitero, dovute al movimento ciclico del terreno sottostante. Infatti il terreno argilloso non ha capacità di drenare velocemente l’acqua ed è quindi soggetto a rigonfiamenti nei periodi piovosi e ad essicamento, con conseguente ritiro, nei periodi siccitosi. Con l’intervento in programma si realizzeranno opere di consolidamento e drenaggio del terreno (primo lotto) e a seguire si procederà con i lavori di consolidamento dei corpi di fabbrica storici e del muro di cinta (secondo lotto). Per questa seconda fase di interventi sarà necessario aspettare 12 mesi dopo il termine delle opere di drenaggio, per consentire al terreno di assestarsi in seguito alla regolarizzazione del livello di falda.

Per quanto riguarda il cimitero di Santa Giustina, l’intervento comprende opere di ripristino della copertura e la tinteggiatura di alcuni corpi di fabbrica. In particolare si prevede di intervenire sulla copertura e sulla parete posteriore dei colombari storici lato Sud, compresa la cappellina centrale. Si prevede inoltre di intervenire sulla copertura e sulla parete posteriore del fabbricato presente nella parte nuova del cimitero, attraverso il rifacimento delle guaine bituminose e la tinteggiatura della parete lato sud.

L’ importo complessivo dei lavori in progetto ammonta a 350.000 euro. Il cronoprogramma prevede l’avvio dei primi interventi al cimitero di Sant’Aquilina e a Santa Giustina entro il mese di luglio.

Nei mesi scorsi si sono completati i lavori ampliamento dei cimiteri di Casalecchio, Santa Maria in Cerreto e San Martino Monte l’Abate, mentre sono previsti interventi a San Lorenzo monte, Corpolò, San Lorenzo in Coreggiano e San Vito.