Al via l’installazione di nuove colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici

8
RIMINI – Una misura a favore della mobilità elettrica, sulla scia di una riduzione dei livelli di inquinamento su strada. È lungo questa careggiata che prosegue lo sforzo del Comune di Rimini che di recente ha approvato una determina per l’integrazione del progetto di installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.
Nello specifico, verranno installate otto colonnine fornite dall’operatore economico Be Charge srl che andranno ad aggiungersi al bacino già esistente di 42 dispositivi diffusi sul territorio comunale, portando il totale a 50 colonnine distribuite in 23 postazioni di ricarica (31 Normal Power e 11 High Power).
A questa rete di energia se ne sommeranno ulteriori otto – di cui 6 con potenza di 22 kw e gli altri due ad alta potenza con 75 kw -, a conclusione di quanto previsto nella convenzione sottoscritta tra l’amministrazione comunale e Be Charge. Le due colonnine High Power saranno installate rispettivamente in via Beccadelli e via Proteo, mentre le rimanenti Normal Power saranno ubicate in piazzale Cesare Battisti (3), viale Giuseppe Mancini, all’incrocio con viale Roma (1), viale Alberto Caprari, all’incrocio con viale Aurelio Minguzzi (1) e via Apollonia (1). In totale, pertanto, la città di Rimini sarà dotata di una base di 50 colonnine distribuite in diverse aree del territorio, da Nord a Sud, allo scopo di garantire una copertura estesa.
“Con questo nuovo tassello, come amministrazione comunale consolidiamo il nostro impegno verso una mobilità sostenibile, contribuendo alla riduzione di emissioni inquinanti e promuovendo l’adozione di veicoli elettrici – è il commento dell’assessora alla mobilità del comune di Rimini, Roberta Frisoni -. L’ampliamento di queste infrastrutture dedicate alla ricarica dei veicoli elettrici, così come quello relativo agli stalli nei parcheggi, vuole appunto essere un incentivo all’utilizzo di mezzi ecologici siano essi pubblici o privati”.
La società Be Charge, che è anche fra i cinque principali fornitori di energia elettrica con cui la Regione Emilia-Romagna ha siglato il protocollo di intesa, dovrà occuparsi della gestione delle infrastrutture di ricarica.