Al via “Libri d’estate”, la rassegna curata dal Comitato Scientifico della Malatestiana

81

Biblioteca MalatestianaPrimo appuntamento venerdì 29 giugno, ore 18.30, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana: ospiti gli autori Paola Maugeri, Denis Medri e Gino Vignali

CESENA – Si chiama “Libri d’Estate” la nuova rassegna letteraria promossa dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana, che fra fine giugno e fine agosto vedrà protagonisti la giornalista ed esperta di musica Paola Maugeri, il fumettista Denis Medri e lo scrittore Gino Vignali (il Gino della celeberrima coppia Gino & Michele)..

Tre gli incontri in programma, venerdì 29 giugno, giovedì 5 luglio e martedì 28 agosto, in due location simbolo della città, la Biblioteca Malatestiana e il Chiostro di San Francesco.

Qui il pubblico sarà accolto per compiere assieme agli autori un appassionante viaggio nella letteratura moderna: con il suo “Rock and Resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo”, Paola Maugeri ripercorrerà le strade del rock tra personaggi icona e insegnamenti di vita; mentre Denis Medri ricorderà i campioni dei Mondiali di calcio 1990 nella graphic novel-noir “Un’estate italiana” realizzata insieme a Enrico Brizzi. E ancora Gino Vignali nel suo primo romanzo da solista “La chiave di tutto” mixa una trama gialla con uno stile di pirotecnico umorismo.

CesenaSi inizia venerdì 29 giugno alle 18.30 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana con Paola Maugeri che presenterà il suo libro “Rock and resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo” (Mondadori Electa, 2017), dialogando con il giornalista a musicologo Marco Viroli.

Nel volume, Maugeri tratteggia storie e aneddoti dei suoi straordinari incontri con i big del rock, che vanno ad intrecciarsi con la sua biografia. Come spiega l’autrice, questi personaggi idolatrati in tutto il mondo e che la gente crede semidei, sono in realtà persone normali che hanno trovato nella musica la forza per ottenere straordinari risultati, spesso sfidando i propri limiti. E da loro consiglia di prendere ispirazione, trasformando la fatica e il dolore in energia positiva, mettendo in pratica la resilienza.

La presentazione, realizzata in collaborazione con Associazione Lugocontemporanea, sarà accompagnata da alcuni interventi musicali di John De Leo.

Il secondo appuntamento, in programma giovedì 5 luglio alle 20.30 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, vedrà protagonista Denis Medri a presentare la graphic novel “Un’estate italiana” (Panini 9L, 2018) da lui disegnata insieme ad Enrico Brizzi.

Già annunciata lo scorso giugno a “Lucca Comics&Games” da Panini Comics, questa graphic novel è una produzione originale della linea 9L della casa editrice modenese, che ripercorre l’estate italiana dei Mondiali di calcio 1990, tra le notti magiche di Maradona, Schillaci e Matthäus. Due amici di vecchia data si ritrovano ad affrontare un segreto sepolto e un viaggio in auto che presto diventa una fuga disperata. Nell’incontro, realizzato in collaborazione con Cesena Comics&Stories 2018, dialogherà con l’autore l’insegnante di sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e Reggio Emilia Giovanni Barbieri.

La rassegna “Libri d’estate” chiuderà martedì 28 agosto, quando alle 20.30 arriverà al Chiostro di San Francesco Gino Vignali a presentare il suo primo romanzo da ‘solista’ “La chiave di tutto” (Solferino, 2018). Ambientato in una Rimini fuori dagli schemi, il libro coniuga una convincente trama gialla con uno stile di pirotecnico umorismo.

E del resto l’uomorismo è un caposaldo nella carriera artistica di Gino Vignali, che insieme a Michele Mozzati, amico dai tempi dell’università, ha dato vita alla celebre coppia Gino & Michele: fra le altre loro attività, hanno partecipato alla nascita del cabaret Zelig e sono gli editori della mitica agenda Smemoranda. Sono, inoltre, autori di numerosi libri, di narrativa e non, tra cui Anche le formiche nel loro piccolo s’incazzano (1991), Neppure un rigo in cronaca (2000) e Le cicale (2004)“.

Per informazioni: Biblioteca Malatestiana, Piazza Bufalini 1 – 0547610892 – malatestiana@comune.cesena.fc.it