Al via le iscrizioni per la Scuola estiva di italiano 2022 per bambini, ragazzi e mamme di origine straniera

42

Dal 30 maggio all’11 giugno le richieste di partecipazione. Lezioni in programma dal 4 luglio a Ferrara e a San Bartolomeo

FERRARA – Lunedì 30 maggio si apriranno le iscrizioni alla 14a edizione della Scuola estiva di Italiano promossa dal Comune di Ferrara e rivolta a bambini e ragazzi di origine straniera dai 6 ai 14 anni e alle loro mamme.

I corsi inizieranno il 4 luglio e si concluderanno il 31 agosto 2022 con una pausa dal 15 al 19 agosto e si svolgeranno nelle sedi di Ferrara (scuola Leopardi e sede associazione Viale K) e di San Bartolomeo in Bosco (Scuola secondaria di primo grado in via Masi 114).

Il progetto della Scuola estiva di Italiano, promosso e finanziato dal Comune di Ferrara (Ufficio alunni stranieri e Ufficio sicurezza urbana), è gestito da Associazione “Viale K” Odv, Coop. Cidas e Coop Il Gemoglio. Al progetto contribuiscono oltre all’Istituto “C. Govoni”, all’Istituto Comprensivo “A.Manzi”, al Centro per l’Istruzione degli Adulti (Cpia) di Ferrara, anche le associazioni Anolf e Auser.

Avviata nel 2009, la Scuola estiva è divenuta negli anni un punto di riferimento per le scuole del territorio e per le famiglie di origine straniera, offrendo delle importanti occasioni di apprendimento e potenziamento della lingua italiana attraverso insegnanti qualificati nella glottodidattica dell’L2. La scuola inoltre offre momenti di socialità, di scambio e di stimolo culturale agli alunni, con l’intento di contribuire a favorire il loro percorso di inclusione socioculturale.

Oltre ai corsi per bambini e ragazzi, grazie alla collaborazione con il Cpia di Ferrara, sarà  attivato, nella sede della Scuola Leopardi, un corso di italiano base per mamme che hanno iscritto i propri figli alla scuola estiva e un corso di italiano base per le mamme nella Scuola di San Bartolomeo. A supporto dei percorsi  formativi per le mamme sarà allestito in ciascuna sede anche uno spazio bimbi (di età comprese tra i 0-6 anni) che ospiterà i loro figli durante le lezioni, gestito da educatrici qualificate.

I CORSI

– Sedi di Ferrara:
Le lezioni per gli alunni della Scuola primaria (6- 10 anni) si terranno nella sede della Scuola Leopardi, in via Boccaccio 4. In questa stessa sede si terrà anche il corso per le mamme.

I corsi per alunni della Scuola secondaria (di età compresa tra gli 11 e i 14 anni) si svolgeranno invece nella sede dell’Associazione VIALE K in via Mura di Porta Po,  n. 9.

– Sede di San Bartolomeo in Bosco:
Le lezioni si terranno nella Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “A. Manzi” di San Bartolomeo in Bosco, via Masi 114, con un corso per alunni di origine straniera delle scuole primarie  dell’Istituto comprensivo “A. Manzi” e, per la prima volta, anche un corso per le mamme.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni saranno aperte dal 30 maggio all’11 giugno 2022 nei seguenti giorni e orari:

Per le sedi di Ferrara:
Iscrizioni nella sede dell’Associazione “Viale K”, via Mura di Porta Po, 9 – Ferrara
lunedì, mercoledì e venerdì
:  dalle 15 alle 18
martedì e giovedì
:  dalle 9.00 alle 12.00

Per la sede di San Bartolomeo:
le iscrizioni verranno raccolte dagli insegnanti della scuola.

Per informazioni:

>> Ufficio Alunni stranieri del Comune di Ferrara:  tel. 0532 752486 – Cell. 333 6445132

>> “Associazione Viale K” O.D.V. (Coord. Alessia Milazzo):  cell. 380 1579482