Al via le iscrizioni on line ai servizi educativi 0-6 anni del Comune di Ferrara per l’anno 2022/2023

28

Dal 2 al 25 febbraio 2022 sul sito web www.edufe.it la presentazione delle domande per nidi, scuole d’infanzia e spazi bambino

FERRARA – Da mercoledì 2 febbraio fino a venerdì 25 febbraio 2022 saranno aperte le iscrizioni on line (www.edufe.it) ai servizi educativi per l’infanzia 0-6 anni del Comune di Ferrara (nidi, scuole dell’infanzia e spazi bambini) per l’anno educativo 2022/2023.

Le domande potranno essere compilate e inoltrate esclusivamente tramite procedura on line dal sito web www.edufe.it collegandosi al portale delle iscrizioni sosi@home (al quale è possibile accedere con Spid o Carta d’identità elettronica).

La pubblicazione della graduatoria provvisoria è prevista entro l’1 marzo 2022, con possibilità di presentare ricorsi entro il 15 marzo e pubblicazione della graduatoria definitiva entro il 22 aprile 2022. Vista l’attuale situazione di incertezza legata alla gestione dell’emergenza sanitaria, saranno tuttavia possibili successive modifiche del calendario delle iscrizioni e delle modalità operative, in funzione di eventuali future disposizioni governative e per consentire la più ampia possibilità per le famiglie di accedere ai servizi comunali.

“I servizi all’infanzia –  sottolinea l’assessore alla Pubblica istruzione e Politiche familiari Dorota Kusiak – offrono ai bambini opportunità di crescita di fondamentale importanza, che permettono loro di vivere esperienze significative di incontro e socializzazione, sviluppando autonomie e competenze attraverso una molteplicità di proposte che ne sostengono i bisogni di scoperta e conoscenza. Si tratta di un servizio essenziale per le famiglie specialmente per quanto riguarda la conciliazione dei tempi di cura e di lavoro nonché di sostegno alle competenze genitoriali. Per questo – sostiene ancora l’assessore – continuiamo ad investire sui servizi dedicati ai più piccoli, garantendo la continuità del servizio anche nel contesto pandemico attuale e attraverso le più recenti misure di ampliamento e di abbattimento delle rette. L’offerta dei servizi all’infanzia comunali, ben integrata con i servizi a gestione privata e statale, attraverso un costante lavoro di qualificazione ed ampliamento, vuole essere uno stimolo alla promozione della cultura dell’infanzia e garantire ai bambini e alle loro famiglie contesti educativi di qualità”.

Questi i nidi comunali (e i relativi posti disponibili per il prossimo anno) per i quali possono essere presentate le iscrizioni on line: Costa (12 bambini piccoli + 38 medio/grandi); Girandole (12 piccoli + 13 medio/grandi); Neruda (12 piccoli + 16 medio/grandi); Giardino (12 piccoli + 17 medio/grandi); Rampari (29 medio/grandi); Leopardi (12 piccoli +  18 medio/grandi); Cavallari (8 piccoli + 17 medio/grandi); Ciliegio (12 piccoli + 9 medio/grandi); Gobetti (12 piccoli + 11 medio/grandi); Trenino (12 piccoli + 8 medio/grandi); Girasoli (12 piccoli + 7 medio/grandi); Ponte (12 piccoli + 2 medio/grandi); Pacinotti (12 piccoli + 7 medio/grandi); Margherite (9 piccoli); Salice (12 piccoli + 7 medio/grandi), per un totale di 360 posti disponibili nel 2022/23 fra piccoli e medio/grandi.

Queste le scuole d’infanzia comunali (e i relativi posti disponibili per il prossimo anno) per le quali possono essere presentate le iscrizioni on line: Aquilone (38 posti), Satellite (26 posti), Neruda (27 posti), Casa del bambino (48 posti), Mongolfiera (30 posti), Gobetti (26 posti), Jovine (21 posti),Ponte (17 posti), Pacinotti (49 posti), Margherite (11 posti), per un totale di 293 posti disponibili nel 2022/23.

Gli Spazi Bambino sono invece: la Piccola Casa  con 12 posti disponibili nel 2022/23 per bambini medio/grandi e le Piccole Gru con 13 posti per bambini medio/grandi.

>> Devono fare la domanda: le famiglie che chiedono la nuova iscrizione o il trasferimento da nido a nido o da scuola dell’infanzia a scuola dell’infanzia.
>> Non devono fare la domanda: le famiglie dei bambini già iscritti che intendono confermare il posto allo stesso nido o alla stessa scuola dell’infanzia.

Per ricevere informazioni e assistenza alla compilazione delle domande, nel periodo delle iscrizioni, è possibile scrivere a puntounico@edu.comune.fe.it o telefonare al numero 0532418153.

Dal 2 febbario prossimo, sul sito  www.edufe.it sarà consultabile anche il calendario degli incontri on line e delle visite virtuali alle scuole per i genitori interessati, con tutte le modalità per l’iscrizione ai singoli incontri.

Calendario delle scadenze per le iscrizioni ai servizi educativi comunali per l’anno scolastico 2022/2023.

ANNO SCOLASTICO 2022-23

SERVIZI EDUCATIVI E INTEGRATIVI COMUNALI

(Nidi e Spazi Bambino – 0-6 Anni)

Tabella tempistica procedimento ISCRIZIONE ON LINE

accesso Spid

FASI DA A
Iscrizione 02 febbraio 25

febbraio

Graduatoria provvisoria pubblicazione entro 01 marzo
Presentazione ricorsi 01

marzo

15 marzo
Graduatoria definitiva pubblicazione entro 22 aprile
1°Assegnazione posti pubblicazione entro 27 aprile
Accettazione posti 27 aprile 01 maggio
2°Assegnazione posti pubblicazione entro 06 maggio
2°Accettazione posti 06 maggio 10 maggio
Ulteriori assegnazioni Eventualmente entro fine maggio
Iscrizione 2 ° bando 20 luglio 10 agosto
Graduatoria provvisoria pubblicazione 12 agosto
Presentazione ricorsi 12

agosto

23 agosto
Graduatoria definitiva Pubblicazione 25 agosto
Assegnazione posti pubblicazione entro 26 agosto
Accettazione posti 26

agosto

29 agosto
Domande tardive 30

agosto

Per eventuali posti ancora disponibili