Al via le iscrizioni ai servizi educativi 0-6 anni per l’anno 2023/2024

34

Le novità per le famiglie. Dal 13 febbraio al 3 marzo 2023 sul nuovo sito www.comune.fe.it/edufe la presentazione delle domande per nidi, scuole d’infanzia e spazi bambino

FERRARA – Da lunedì 13 febbraio e fino a venerdì 3 marzo 2023 saranno aperte le iscrizioni online ai servizi educativi per l’infanzia 0-6 anni del Comune di Ferrara (nidi comunali e privati convenzionati, scuole dell’infanzia e spazi bambino) per l’anno educativo 2023/2024.

Diverse sono le novità introdotte dall’Amministrazione comunale per il prossimo anno educativo, in risposta alle esigenze delle famiglie. Tra queste, una nuova sezione per bimbi piccolissimi (10 posti per bimbi 3-12mesi) grazie alla convenzione con i privati che, complessivamente mettono a disposizione 68 posti nido, garantendo l’offerta pubblica anche nelle zone in cui non ci sono servizi a gestione comunale. Sarà inoltre possibile usufruire, fin dall’inizio del prossimo anno, facendone richiesta al momento dell’iscrizione, del prolungamento dell’orario di apertura (dalle 17 alle 18) dei nidi e delle scuole d’infanzia ‘Ponte’ e ‘Pacinotti’. Questa possibilità, avviata in via sperimentale lo scorso novembre, è stata introdotta per rispondere alle richieste giunte dalle famiglie stesse, in tema di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Tra le novità anche l’estensione a cinque giornate a settimana dell’orario di apertura dei due spazi bambino comunali Piccola casa e Piccole gru, per i quali saranno a disposizione rispettivamente 12 e 16 posti. L’estensione consentirà di garantire una frequenza più completa alle famiglie che richiedono un servizio part time (gli spazi bambino sono servizi per bimbi da 1 a 3 anni aperti solo al mattino, senza pranzo).

“I Servizi per l’infanzia – sottolinea l’assessore alla Pubblica istruzione e Politiche familiari Dorota Kusiak – hanno un ruolo fondamentale nella crescita dei figli, attraverso un sostegno concreto alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori e come contesto educativo in grado di stimolare lo sviluppo di tutte le potenzialità dei bambini. Lo sviluppo del sistema dei Servizi per l’infanzia è uno degli obiettivi più importanti dell’Amministrazione comunale di Ferrara e trova riscontro anche nelle novità introdotte con l’obiettivo di ampliare i servizi e renderli sempre più funzionali alle esigenze delle famiglie e garantire il benessere dei più piccoli. È aumentata l’offerta dei posti disponibili anche grazie alla sinergia pubblico-privato che mette a disposizione 68 posti di nido, con particolare attenzione ai territori in cui non sono presenti servizi a gestione comunale e la crescente richiesta di accesso ai nidi da parte dei bambini piccolissimi sotto l’anno di età. La conciliazione dei tempi di vita richiede sempre maggiori sforzi da parte delle famiglie cui genitori lavorano ed è per questo che verrà garantita la possibilità di richiedere in alcuni plessi anche il servizio di doposcuola. Sono opportunità importanti che si aggiungono ad una serie di iniziative di riorganizzazione e di qualificazione delle attività educative già messe in campo per promuovere lo sviluppo e la valorizzazione dei servizi che accolgono i nostri cittadini più piccoli”.

Ulteriore novità è il nuovo sito internet dei Servizi educativi e scolastici del Comune di Ferrara www.comune.fe.it/edufe, un nuovo spazio web inserito nel portale istituzionale e completamente rinnovato e aggiornato, che andrà a sostituire il vecchio www.edufe.it. Come il portale del Comune, anche questo nuovo edufe è stato concepito nel rispetto delle linee guida Agid per i Comuni, è accessibile e ottimizzato per essere visualizzato su ogni tipo di dispositivo (telefoni, tablet, pc, ecc.)

Sul nuovo sito www.comune.fe.it/edufe si potranno trovare tutte le informazioni utili alle famiglie in tema di servizi educativi 0-6 anni e servizi scolastici (trasporto, mensa, prescuola, ecc), compresa anche tutta l’offerta privata, in un’ottica di sistema integrato dei servizi territoriali. Il sito è ancora in costruzione ma verrà completato nelle prossime settimane: fino a quel momento entrambi, vecchio e nuovo sito, saranno sempre aggiornati.

Le domande potranno essere compilate e inoltrate esclusivamente online tramite il portale delle iscrizioni sosi@home (al quale è possibile accedere con Spid o Carta d’identità elettronica).

La pubblicazione della graduatoria provvisoria è prevista entro il 7 aprile 2023, con possibilità di presentare ricorsi entro il 12 aprile. La graduatoria definitiva sarà pubblicata entro il 18 aprile 2023.

Le scuole e i posti disponibili

nidi comunali, per bambini da 0 a 3 anni, con l’indicazione dei posti disponibili per l’anno 2023/24: Costa (12 bambini piccoli + 33 medio/grandi); Girandole (12 piccoli + 21 medio/grandi); Neruda (12 piccoli + 21 medio/grandi); Giardino (12 piccoli + 17 medio/grandi); Rampari (22 medio/grandi); Leopardi (12 piccoli + 21 medio/grandi); Cavallari (8 piccoli + 14 medio/grandi); Ciliegio (12 piccoli + 13 medio/grandi); Gobetti (12 piccoli + 8 medio/grandi); Trenino (12 piccoli + 10 medio/grandi); Girasoli (12 piccoli + 17 medio/grandi); Ponte (12 piccoli + 16 medio/grandi); Pacinotti (12 piccoli + 6 medio/grandi); Margherite (12 piccoli); Salice (12 piccoli + 1 medio/grandi), spazio bambino Piccola Casa (12 posti disponibili per nati dall’1/10/2021 al 30/09/2022) e spazio bambini Piccole Gru (16 posti disponibili per nati dall’1/01/2021 al 31/03/2022), per un totale di 412 posti disponibili nel 2023/24 fra piccoli e medio/grandi.

Le scuole d’infanzia comunali, per bambini da 3 a 5 anni con l’indicazione dei posti disponibili per l’anno 2023/24: Aquilone (29 posti), Satellite (27 posti), Neruda (17 posti), Casa del bambino (51 posti), Mongolfiera (21 posti), Gobetti (21 posti), Jovine (12 posti), Ponte (21 posti), Pacinotti (32 posti), Margherite (6 posti), per un totale di 237 posti disponibili nel 2023/24.

Le strutture private del territorio con posti in convenzione disponibili per bambini da 0 a 3 anni: Centro educativo Arcobaleno (3 posti), Mamy education (7 posti), Maria Immacolata (2 posti), nido Pedriali (2 posti), San Vincenzo (10 posti), Smiling (2 posti), Cif (6 posti), Carlo Lega – Cif (13 posti), Braghini Rossetti (7 posti), Don Dioli (12 posti), Beata Chiara Nanettti (2 posti), San Vincenzo e Anastasio (2 posti), per un totale di 68 posti disponibili nel 2023/24.

Domande e assistenza alla compilazione

Devono fare la domanda: le famiglie che chiedono la nuova iscrizione al nido o alla scuola d’infanzia o il trasferimento da nido a nido o da scuola dell’infanzia a scuola dell’infanzia.
Non devono fare la domanda: le famiglie dei bambini già iscritti che intendono confermare il posto allo stesso nido o alla stessa scuola dell’infanzia.

Per informazioni e problematiche relative alla compilazione delle domande è possibile rivolgersi al Punto Unico per l’accesso ai servizi educativi e scolastici scrivendo all’indirizzo servizioinfanzia@comune.fe.it o telefonando ai seguenti numeri: 0532 418148, 0532 418153, 0532 418159 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, il martedì e il giovedì anche dalle 14,30 alle 16,30.

Per assistenza alla compilazione delle domande è possibile rivolgersi al Laboratorio Aperto Ex Teatro Verdi, via Castelnuovo, 10 a Ferrara previo appuntamento telefonando al n. 345 7057593 o inviando una mail a ferrara@labaperti.it.