Bologna

Al via le iscrizioni a 41 percorsi di formazione superiore per acquisire competenze specialistiche in diversi campi

Destinatari giovani e adulti, finanziati dalla Regione con 3 milioni di euro

BOLOGNA – Sono 41 i percorsi di Formazione superiore, finanziati con quasi 3 milioni di euro del Fondo sociale europeo Plus, che completano l’offerta formativa della Rete Politecnica con cui la Regione continua a rafforzare il proprio progetto di politiche attive per la formazione.

Questi 41 percorsi di Formazione superiore si aggiungono ai 43 percorsi biennali degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e ai 71 corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).

I percorsi di Formazione superiore potranno essere frequentati nel prossimo anno formativo da 506 giovani e adulti che intendono completare il proprio sistema di conoscenze tecniche e professionali di base con competenze specifiche e specialistiche digitali e linguistiche, per la sostenibilità e per l’innovazione sociale.

I percorsi sono definiti a partire dal Sistema regionale delle qualifiche (SRQ), il repertorio delle figure professionali di riferimento per il sistema economico-produttivo del nostro territorio, e sono realizzati dagli enti di formazione professionale accreditati in collaborazione con le imprese e gli altri soggetti del sistema educativo e formativo regionale.

I corsi in sintesi
L’offerta formativa 2022-2023 riguarda in particolare le seguenti aree professionali: approvvigionamento e gestione della produzione industriale (1 percorso); gestione processi, progetti e strutture (4 percorsi); progettazione e costruzione edile (3 percorsi); progettazione e produzione alimentare (5 percorsi); progettazione e produzione di arredamenti e componenti in legno (2 percorsi); progettazione e produzione meccanica ed elettromeccanica (9 percorsi); progettazione e produzione prodotti ceramici (1 percorso;) sviluppo e gestione dell’energia (3 percorsi); sviluppo e gestione sistemi informatici (13 percorsi).

I corsi, che hanno una durata da 300 a 500 ore, prevedono un periodo di stage in azienda, e al termine del percorso rilasciano un certificato di qualifica professionale (ai sensi LR. 12/2003).
Possono partecipare ai corsi le persone residenti in Emilia-Romagna, e il titolo di istruzione o formazione necessario per accedere e l’eventuale competenza professionale richiesta varia a seconda del percorso.
Per iscriversi, è necessario sostenere e superare una prova di accesso.
Maggiori informazioni sulla Formazione superiore al lin: https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/rete-politecnica/approfondimenti/formazione-superiore.
L’elenco dei percorsi 2022-2023 si possono trovare a questa pagina: https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/rete-politecnica/approfondimenti/formazione-superiore/percorsi-2022-2023.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: appuntamenti della settimana

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

6 ore fa

Lettera del Vescovo, “Costruire ponti di fraternità”

Il sindaco Muzzarelli commenta il messaggio di don Erio alla città: “Appello alla comunità che…

6 ore fa

4.a Commissione consiliare: martedì 30 gennaio 2024 alle 15.30 nella sala del Consiglio comunale e sul web

Esame di delibera per regolamento garante dei diritti delle persone private della libertà personale FERRARA…

6 ore fa

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

19 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

19 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

19 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter