Al via l’Avviso di manifestazione interesse per la nomina di due componenti della Commissione per la De.C.O.

24

I termini per partecipare scadranno venerdì 23 aprile 2021. Rivolto ad esperti del settore agro-alimentare e gastronomico locale

FERRARA – Scadranno venerdì 23 aprile 2021 i termini per partecipare alla manifestazione d’interesse finalizzata alla nomina di due componenti della Commissione comunale per la De.C.O. – Denominazione Comunale di Origine del Comune di Ferrara.

L’avviso, emanato dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri in base al Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali – De.C.O.-Denominazione Comunale di Origine – approvato con Delibera consiliare 2815-8/2/2021 – è rivolto ad esperti del settore agro-alimentare e gastronomico locale.

Modalità operative – La Commissione comunale per la De.C.O. è composta dai due esperti e dal Sindaco o suo delegato in qualità di presidente; rimane in carica sino alla scadenza del mandato amministrativo e per l’incarico non è previsto alcun compenso.

Essa ha il compito di coadiuvare la Giunta predisponendo una scheda identificativa “disciplinare di produzione” del prodotto necessaria all’iscrizione nel Registro De.C.O.. La Giunta Comunale, sentita la Commissione, ha il compito di approvare e disciplinare l’utilizzo del marchio De.C.O. e del relativo logo e dispone l’iscrizione nel Registro dei prodotti tipici.

La scelta dei due commissari avverrà al termine dell’esame delle candidature da parte della Commissione nominata dal Consiglio, composta proporzionalmente dalle rappresentanze consiliari, che sottopone poi al Sindaco valutazioni utili ai fini della nomina, che spetta comunque al primo cittadino.

Modalità di partecipazione alla Commissione – Gli esperti del settore agro-alimentare e gastronomico locale interessati a far parte della Commissione comunale per la De.C.O. dovranno far pervenire la loro disponibilità entro e non oltre venerdì 23 aprile 2021, compilando il modulo allegato a fondo pagina e trasmettendolo via PEC all’indirizzo commercio@cert.comune.fe.it (con oggetto “Manifestazione di interesse – Commissione De.C.O.”).

Oltre al modulo il candidato dovrà allegare un curriculum esplicativo delle competenze possedute e copia di documento di identità valido.

L’avviso sarà pubblicato a breve sul sito internet istituzionale del Comune di Ferrara e sull’Albo on line del Comune (www.comune.fe.it).