Al via la V edizione de ‘Il Mestiere delle Arti’, percorso di formazione per giovani creativi

13

Bando con scadenza il 18 novembre 2022 per ragazzi dell’Emilia Romagna

FERRARA – È rivolto a giovani creativi e creative tra i 18 e i 35 anni il percorso gratuito di orientamento e avviamento al mondo del lavoro in ambito artistico e culturale ‘Il Mestiere delle Arti’ che, quest’anno, è giunto alla sua quinta edizione.

Il bando, con scadenza entro le 14 del 18 novembre 2022, è aperto a ragazzi che sono nati, risiedono o hanno il domicilio, anche per ragioni di lavoro o studio, nella Regione Emilia-Romagna (requisiti di età, residenza e domicilio si intendono posseduti alla data di scadenza del bando), che si esprimono nelle seguenti discipline: Arti Visive (Pittura, Scultura, Installazioni, Fotografia, Video Arte, Illustrazione/Fumetto, Grafica Artistica), Arti Applicate (Design, Architettura, Graphic Design, Moda), Artigianato Artistico.

Il Mestiere delle Arti è un percorso sperimentale di formazione promosso e realizzato dall’Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna (GA/ER) – di cui il Comune di Ferrara è ente aderente – e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che offre una realistica prospettiva di collocazione professionale e lavorativa nell’attuale sistema dell’arte e della cultura.

L’edizione 2023/2024 de Il Mestiere delle Arti si svolgerà, come per le precedenti edizioni, sull’intero territorio dell’Emilia-Romagna, a riprova della forza costruttiva della propria mission e della spendibilità di un’esperienza formativa che, in questi anni, ha visto crescere e affermarsi in diversi campi lavorativi i giovani creativi che vi hanno partecipato.

COSA OFFRE IL MESTIERE DELLE ARTI:
– Ciclo d’incontri
con professionisti in ambito artistico, culturale e imprenditoriale, per acquisire le competenze necessarie dal punto di vista normativo e operativo.
– Weekend motivazionale, con l’obiettivo di condurre i partecipanti a prendere consapevolezza delle competenze trasversali necessarie per farsi strada nel mercato del lavoro artistico e culturale e nel mondo dell’impresa culturale.
– Tirocini formativi
/ collaborazioni / residenze: della durata di circa tre mesi all’interno di un contesto lavorativo ad hoc, per acquisire “sul campo” le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro in campo artistico e culturale.
– Bilancio di competenze
, ovvero un percorso costituito da incontri di gruppo, colloqui individuali e lavoro individuale, che ha come finalità l’aumento di consapevolezza di chi ne fruisce riguardo le proprie caratteristiche, risorse e potenzialità in vista della costruzione di un progetto di vita lavorativa.
– Workshop
nell’ambito delle arti visive e applicate, finalizzato ad un percorso di ricerca e produzione di progetti e/o opere sul tema della rigenerazione urbana e della riqualificazione del territorio. Il workshop sarà condotto da un creativo di chiara fama nazionale. Per fare un esempio, le ultime due edizioni de Il Mestiere delle Arti si sono concluse con un workshop condotto dall’artista internazionale Andreco. Nell’aprile 2018, al termine della terza edizione del corso “Il Mestiere delle Arti”, grazie alla sua esperienza nell’ambito della rigenerazione urbana ha “riattivato” temporaneamente, insieme ai giovani partecipanti il corso, gli spazi inutilizzati dell’ex Teatro Verdi di Ferrara, progettando, a partire da una ricerca storica e da uno studio urbanistico del contesto territoriale, installazioni e performance ispirate dal luogo e improntate alla relazione tra ambiente costruito e ambiente naturale. Nel luglio 2021, al termine della quarta edizione del corso “Il Mestiere delle Arti”, è stata realizzata una mostra, esito finale di un percorso di ricerca artistica, storica e antropologica sui temi della rigenerazione rurale, incentrato sulla cultura legata alla coltivazione e all’uso della barbabietola da zucchero in provincia di Ferrara.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Il testo integrale del Bando e la domanda per la partecipazione alla V edizione del corso Il Mestiere delle Arti sono scaricabile dai siti: www.giovazoom.emr.it; www.gaer.eu

La partecipazione a Il Mestiere delle Arti è vincolata al giudizio insindacabile di una Commissione di esperti nominata ad hoc. Il corso inizierà entro 1 mese dalla comunicazione dei selezionati e si articolerà negli anni 2023 e 2024.

La partecipazione al corso è gratuita.

Agli artisti e creativi partecipanti saranno assicurati un attestato finale di partecipazione al corso, oltre alla valutazione delle competenze acquisite al termine del tirocinio formativo / collaborazione / residenza.

INFORMAZIONI:
Tel. 0532 744643 – 329 7080277
Email gaeremiliaromagna@gmail.com; artisti@comune.fe.it
Sito GA/ER: http://www.gaer.eu/index.php/news/21-il-mestiere-delle-arti-al-via-la-quinta-edizione-del-ga-er