Al via la realizzazione del nuovo percorso ciclabile in via Borgo Punta e via Copparo

95

Lunedì 8 giugno la consegna dei lavori alla ditta incaricata dal Comune di Ferrara

FERRARA – Si snoderà tra via Borgo Punta e un tratto di via Copparo, fino al centro commerciale ‘Le Mura’, la nuova pista ciclabile che inizierà a prendere forma in città a partire dai prossimi giorni, per iniziativa del Comune di Ferrara. E’ infatti prevista per lunedì 8 giugno 2020 la consegna dei lavori alla ditta incaricata, la ‘Costruzioni Castellin Lorenzo Srl’ di Monselice (PD).

Il percorso si svilupperà, in particolare, lungo il tratto di via Borgo Punta dall’incrocio con via Giovanni XXIII fino all’intersezione con via Copparo, sul lato destro della carreggiata (direzione Copparo) costeggiando la proprietà privata, per proseguire poi in via Copparo fino a via Morari, dove si raccorderà con la pista ciclabile esistente.

La pista sarà “in sede propria”, con pavimentazione in asfalto e avrà una larghezza di circa 2,5 metri. Sarà inoltre separata dalla sede stradale attraverso un bauletto composto da un doppio cordolo della larghezza di 50 cm.

Per migliorare la sicurezza della circolazione nell’area interessata dall’intervento, sarà inoltre modificato l’incrocio tra via Borgo Punta e via Giovanni XXIII, dove verrà inserito l’attraversamento della pista ciclabile, e sarà realizzata una rotatoria parzialmente sormontabile in corrispondenza dell’intersezione tra via Borgo Punta, via Copparo e via dei Calzolai.

La spesa complessivamente prevista per l’intervento è di 800mila euro e sarà finanziata per il 50% con contributi del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e per il restante 50% con mutuo dell’Istituto per il Credito Sportivo.

La realizzazione della nuova ciclabile rientra nell’ampio piano di opere con cui da diversi anni l’Amministrazione Comunale di Ferrara punta a creare nel proprio territorio un sistema di viabilità continuo per le biciclette, con elevati standard di sicurezza, realizzando in particolare percorsi che collegano le zone periferiche della città verso le aree del centro, raccordandosi con l’anello delle Mura. Numerosi sono, infatti, i collegamenti già completati lungo le direttrici principali e dalle principali frazioni, come Francolino, Malborghetto, Cassana, Pontelagoscuro e Pontegradella.

“Sono molti anni che i residenti e non solo – ricorda l’assessore comunale ai Lavori pubblici e Urbanistica Andrea Maggichiedono all’Amministrazione comunale la realizzazione della ciclabile e la necessaria messa in sicurezza della via Copparo, che presenta spazi davvero esigui a bordo carreggiata e in molti punti cedimenti dell’asfalto. Questo nuovo percorso – sottolinea ancora Maggi – punta a creare un primo collegamento ciclabile in direzione di Boara e il piano triennale dei lavori pubblici prevede già per l’anno 2022 la realizzazione di due ulteriori tratti: il percorso ciclabile da via Cà Tonda a via Pioppa, per un importo di 850.000 euro, candidato a finanziamento regionale e in attesa di risposta, e il percorso da via Ca’ Tonda a Boara per un importo di 1.500.000 euro, da finanziare. L’obiettivo finale è naturalmente quello di arrivare al completamento del collegamento e per questo stiamo lavorando per conformare lo strumento urbanistico alla programmazione necessaria: in sostanza sarà necessaria una variante specifica preordinata all’attuazione del progetto”.

La durata dei lavori per la realizzazione del percorso ciclabile in via Borgo Punta e via Copparo è prevista in 180 giorni.

Le lavorazioni potranno comportare qualche disagio alla circolazione e la viabilità del comparto subirà modifiche che seguiranno le diverse fasi di avanzamento del cantiere e che saranno di volta in volta comunicate.