Al via la rassegna “Letture d’arte”: a Palazzo del Governatore quattro incontri su libri dedicati all’arte del Novecento

66

Miccini_EX Libris_MAGAPrimo appuntamento martedì 20 marzo con Elio Grazioli che presenterà il suo ultimo saggio “Duchamp oltre la fotografia. Strategie dell’infrasottile”

PARMA –  Confronti tra mondi apparentemente lontani e media diversi, tra immagine e parola, tra indagine artistica e sfera pubblica, tra produzione ed esposizione.

Sono questi i temi affrontati nei libri dedicati all’arte del Novecento che verranno illustrati nei quattro appuntamenti della rassegna “Letture d’arte – Dialoghi sull’arte del Novecento” curata da Cristina Casero e Davide Colombo e promossa dal Servizio Biblioteche dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.

Primo appuntamento in programma, presso l’Auditorium di Palazzo del Governatore, martedì 20 marzo con Elio Grazioli, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università e all’Accademia di Belle Arti di Bergamo, che presenterà al pubblico il suo ultimo saggio “Duchamp oltre la fotografia. Strategie dell’infrasottile” (Johan & Levi Editore).

Fin dagli esordi Duchamp ha intrecciato con la fotografia un rapporto fecondo che ha attraversato la sua opera a più livelli, caricando il medium di nuove potenzialità.

Elio Grazioli documenta i casi in cui la fotografia e la riflessione su di essa fanno capolino nell’opera dell’artista e ne indaga le risonanze all’interno del sistema duchampiano. Un sistema in cui ciascun elemento entra a pieno titolo in una strategia complessiva che prescinde dalla diversità dei materiali e anticipa un modo di fare arte che è oggi fra i più diffusi: quello di non specializzarsi in un solo linguaggio ma di metterli tutti al servizio di un’idea.

Elio Grazioli insegna Storia dell’arte contemporanea all’Università e all’Accademia di Belle Arti di Bergamo. Dirige con Marco Belpoliti il semestrale monografico Riga e, con Riccardo Panattoni, il semestrale di cultura visiva Imm’. Ha curato diversi volumi di Rosalind Krauss, tra cui: Teoria e storia della fotografia (1996), L’informe. Istruzioni per l’uso (2003), L’inconscio ottico (2008), ed è autore di Corpo e figura umana nella fotografia (1998), Arte e pubblicità (2001), La polvere nell’arte (2004) e Ugo Mulas (2010). Per Johan & Levi ha già pubblicato La collezione come forma d’arte (2012).

Il ciclo di incontri proseguirà, sempre a Palazzo del Governatore, giovedì 5 aprile con la presentazione del libro “Lucio Fontana e Leonardo da Vinci. Un confronto possibile” (Scalpendi Editore) di Davide Colombo, martedì 17 aprile con Marco Scotini e il suo “Artecrazia. Macchine espositive e governo dei pubblici” (DeriveApprodi Editore), per concludersi giovedì 3 maggio con la presentazione “Arte e sfera pubblica. Il ruolo critico delle discipline umanistiche” (Donzelli Editore) di Michele Dantini.

Quattro lezioni che, a partire da una novità editoriale dedicata all’arte del Novecento, condurranno il pubblico ad una riflessione sulla complessità del discorso artistico da vari punti di vista e con approcci metodologici complementari.

Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Calendario incontri

Auditorium Palazzo del Governatore, ore 17.30

Martedì 20 marzo

Elio Grazioli

Duchamp oltre la fotografia. Strategie dell’infrasottile (Johan & Levi Editore)

Giovedì 5 aprile

Davide Colombo

Lucio Fontana e Leonardo da Vinci. Un confronto possibile (Scalpendi Editore)

Martedì 17 aprile

Marco Scotini

Artecrazia. Macchine espositive e governo dei pubblici (DeriveApprodi Editore)

Giovedì 3 maggio

Michele Dantini

Arte e sfera pubblica. Il ruolo critico delle discipline umanistiche (Donzelli Editore)

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.