Al via la rassegna “Che cosa fanno oggi i filosofi? La filosofia in dialogo”

22

Dal 5 novembre 2023 al 9 febbraio 2024, al Centro Culturale Polivalente, edizione a cura di Claudio Paolucci

CATTOLICA (RN) – Al via la rassegna “Che cosa fanno oggi i filosofi? La filosofia in dialogo” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica che si svolgerà da novembre 2023 a febbraio 2024, nella sala conferenze del Centro Culturale Polivalente in Piazza della Repubblica, 31 a Cattolica. In programma un ciclo di incontri e dialoghi tra filosofia e non-filosofia dedicati alla storica rassegna culturale “Che cosa fanno oggi i filosofi?” ideata da Umberto Eco e Marcello Di Bella nel 1980. La nuova edizione è a cura di Claudio Paolucci, professore ordinario di Semiotica e Filosofia del linguaggio all’Università di Bologna, già allievo di Eco.

Il nuovo format introduce diversi linguaggi comunicativi, affiancando i personaggi accademici a persone che “fanno altro”, facendoli dialogare con artisti, musicisti, chef, registi, su temi che sono al centro del dibattito contemporaneo, con l’intendimento di apprezzare la filosofia come spunto per “far fare cose ai filosofi”.

Si parte domenica 5 novembre 2023 alle ore 17.00 parlando di riso, comico e umorismo insieme a Stefano Bartezzaghi (IULM, Milano) e Claudio Paolucci (Università di Bologna).
Il secondo appuntamento, venerdì 24 novembre 2023 alle ore 20.30, ospiterà Edoardo Albinati (scrittore e sceneggiatore, premio Strega 2016) e Rocco Ronchi (Università dell’Aquila) in dialogo su “Vere menzogne. Letteratura e Filosofia”.
Corpo, voce, arte i temi del terzo incontro, venerdì 12 gennaio 2024 ore 20.30, insieme a Ljuba Bergamelli (soprano) e Rossella Fabbrichesi (Università Statale di Milano).
Venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 20.30 Federica Giardini (Università di Roma Tre) e Luca Lambertini (Università di Bologna) rifletteranno su antropocene e cambiamento climatico.
La rassegna si concluderà venerdì 9 febbraio 2024 alle ore 20.30 con Massimo Bottura (Osteria Francescana, Tortellante A.P.S.) e Nicola Perullo (Università di Scienze Gastronomiche, Pollenzo) in dialogo su cibo-cultura-consapevolezza-cucina.

“La filosofia – commenta l’Assessore alla Cultura Federico Vaccarini – è amore per la sapienza e con questa rassegna culturale la città di Cattolica tornerà a confrontarsi con le grandi tematiche che fanno parte della vita di tutti noi attraverso una chiave interpretativa contemporanea. La risposta alla storica domanda “Che cosa fanno oggi i filosofi?” verrà declinata in maniera innovativa guardando al presente con la caratteristica funzione emancipativa della cultura. Il Centro Culturale Polivalente, con le sue iniziative e i suoi eventi, continua ad assumere un ruolo fondamentale per lo sviluppo del territorio e la crescita culturale dell’intera comunità”.

“È una rassegna storica della nostra città, ma sempre capace di rinnovarsi – interviene la Sindaca Franca Foronchi – Un’opportunità preziosa per affrontare l’attualità, le caratteristiche del nostro tempo, con i più grandi filosofi di oggi che quest’anno verranno messi a confronto con professionisti di settori molto diversi. Sarà interessante, piacevole e costruttivo assistere al pensiero che questi dialoghi sapranno distillare. È un appuntamento con la riflessione, con la filosofia, in grado di parlare anche e soprattutto a un pubblico giovane. Ed è proprio agli studenti che rivolgo il mio invito a prendere parte a questa rassegna, uno degli eventi di punta della nostra città con cui il Centro Culturale Polivalente continua la sua missione di educazione e divulgazione culturale”.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dell’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani Pesaro, dell’Associazione Filosofia in Movimento e il sostegno di SGR per la Cultura.

Ingresso libero

Centro Culturale Polivalente

Piazza della Repubblica, 31 – Cattolica

Per informazioni: 0541 966612 biblioteca@cattolica.net