Parma

Al via la quarta edizione del Premio “Le Parmigiane”

Per il 2022 il tema è quello della sostenibilità

PARMA – Torna il premio che mette nel palinsesto della città la professionalità e i talenti femminili di Parma.

“Le Parmigiane” 2022 aspetta le candidature per il riconoscimento che Parma riserva alle esperienze significanti nelle professioni, avventure professionali che spiccano nel panorama delle donne della città impegnate in ambiti imprenditoriali, di ricerca, nel tessuto solidale e di innovazione che Parma esprime con esempi eccezionali.

L’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma ha lanciato la quarta edizione del  “Le Parmigiane” con il tradizionale obiettivo di valorizzare donne impegnate a favore della comunità o distinte per capacità, intraprendenza, creatività, talento nel lavoro, nelle arti, nell’impegno sociale e politico.

“Aver ideato ed essere arrivati al quarto anno consecutivo vuol dire aver creato un’iniziativa che rappresenterà per Parma un appuntamento ancorato alla vita della città. Siamo sicure che nel futuro non si parlerà più di leader donne, di professioniste, di carriere dove sia singolare un forte ruolo femminile” commenta Nicoletta Paci “un domani ci saranno solo leader, storie e professioni. Per il momento, raccontare il percorso di successo o di innovazioni di donne significa creare una storia paritaria, un’occasione come il premio “Le Parmigiane” e tante altre iniziative che l’Assessorato alle Pari Opportunità porta avanti in sinergia con la rete imprenditoriale​ e di associazioni del territorio, vuole equilibrare la narrazione del cammino della nostra comunità, che include donne di valore, di talento e di cuore. Donne che è bello e doveroso portare all’attenzione e agli onori della loro Parma”.

Alle prescelte, donne di ordinaria straordinarietà, che, con personalità e determinazione, abbiano saputo accomunare competenze, esperienze, passione, intelligenza emotiva, all’operare per gli altri il Sindaco e l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Parma, durante una cerimonia ufficiale consegneranno una medaglia.

Ogni anno il premio trova la sua declinazione tematica in seno alla Giunta Comunale, e per il 2022 il Premio sarà assegnato a parmigiane che si sono distinte nell’ambito della sostenibilità ambientale, intesa come interazione con l’ambiente in maniera responsabile attraverso la messa in atto di processi, progetti, azioni utili per la salvaguardia del pianeta, degli ecosistemi e delle risorse ambientali.

Le candidature possono essere presentate da Enti, Istituzioni, Associazioni operanti sul territorio della provincia di Parma o da privati/e cittadini/e.

Le candidature devono riguardare donne che si sono particolarmente distinte nell’ambito indicato e nate e/o residenti, e/o che lavorano nel Comune di Parma.

Presentazione candidature

Le candidature dovranno pervenire entro il 9 marzo 2022, utilizzando il modulo pubblicato sul sito del Comune al link: https://bit.ly/35tP9Kh, inviandole tramite mail all’indirizzo leparmigiane@comune.parma.it indicando nell’oggetto “Premio Le Parmigiane” edizione 2022.

Info: Ufficio Pari Opportunità, pariopportunita@comune.parma.it

Le candidature devono essere corredate da:

segnalazione, corredata da breve motivazione, della candidatura, accompagnata dai dati anagrafici della candidata, un suo breve curriculum e da una esaustiva relazione sull’attività svolta.

È facoltà della Commissione istituire distinte graduatorie per l’ambito prescelto:

una per le donne di età fino a 40 anni (sezione giovani).

una per le donne di età superiore a 40 anni.

La Commissione ha anche la facoltà di attribuire una menzione speciale e un Premio “alla memoria”.

La valutazione della candidatura

Le candidature verranno valutate da una Commissione composta dall’assessora alle Pari Opportunità Nicoletta Paci e da 6 rappresentanti delle Associazioni femminili di Parma, che verranno individuate con successivo atto dirigenziale.

La valutazione verrà effettuata sulla base dei curricula vitae e delle relazioni sull’attività svolta dalle candidate nell’ambito indicato per l’anno di riferimento.

Qualora a seguito della prima valutazione delle candidature risultassero due o più candidate a parità di voti per lo stesso ambito e per la stessa fascia di età si procederà al riconoscimento ex aequo.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Libri da queste parti: rinviato l’appuntamento di giovedì 29 febbraio con Giorgio Vitari

RIMINI - La presentazione del libro di Giorgio Vitari, Il procuratore. La caccia, la preda…

2 ore fa

Consiglio metropolitano, le delibere approvate nella seduta odierna

BOLOGNA - Mercoledì 28 febbraio si è riunito online il Consiglio metropolitano. Di seguito le…

2 ore fa

La Bonissima all’infermiera Cecilia Pellizzari

L’impegno professionale e il volontariato in Madagascar: "con sincera gratitudine" il sindaco Gian Carlo Muzzarelli…

2 ore fa

Il nuovo Piano Di Protezione Civile del Comune di Parma

PARMA - Il Consiglio Comunale ha recentemente approvato l'aggiornamento al Piano comunale di Protezione Civile (“Piano”),…

3 ore fa

Successo per l’incontro inaugurale del ciclo “Bussole” con Francesca Mannocchi

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - Grande risposta del pubblico, che ha riempito due sale della Biblioteca…

3 ore fa

A Renazzo (FE) oltre 70 giovani da tutta Italia per promuovere il dono del sangue

RENAZZO (FE) - Si svolgerà a Renazzo (FE) nel fine settimana dall’8 al 10 marzo…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter