Al via la mostra personale di Laura Alunni: “Vivere non è difficile, potendo poi rinascere”

72

Bagno di Romagna, Palazzo del Capitano, Rassegna “Bagno d’Arte 2021” inaugurazione sabato 28 agosto ore 17.00

BAGNO DI ROMAGNA (FC) – Sono oltre 30 le opere di Laura Alunni che la rinnovata cornice degli spazi del Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna accoglierà dal 28 agosto al 24 ottobre 2021 all’interno della rassegna “Bagno d’Arte 2021”.

Eclettica e prolifica interprete, curiosa dell’arte e della vita, con uno sguardo attento al reale che ci circonda, custode empatica di fatti ed eventi del presente, Laura Alunni accompagna il suo fare con uno sguardo introspettivo, attento e riflessivo, nell’ottica di una continua sperimentazione tecnica. Premiata e conosciuta a livello internazionale, per dare corpo alle sue opere l’artista si avvale di medium diversi privilegiando l’astrazione come stile, senza trascurare una personale figurazione quando si esprime attraverso la scultura.

La mostra, il cui titolo, “Vivere non è difficile, potendo poi rinascere”, fa riferimento ad un presente che cerca di uscire dalle maglie della pandemia, presenta una serie di lavori caratterizzati da un trionfo cromatico e da una grande abilità compositiva. Dipinti, sculture, assemblaggi pittorico scultorei e una installazione site specific che l’artista ha progettato per questa occasione. Un’opera evocativa come summa di tutto il suo lavoro che unisce materiali e linguaggi diversi: statuette votive e forme trasparenti di plexiglass, modellato a fuoco, formano una struttura tra pavimento e soffitto che lega, idealmente, la terra al cielo.

Così scrive Cecilia Casadei nel testo critico del catalogo che accompagna la mostra: “Un trionfo di colori, il rosso, il, il blu, il verde, i ‘giorni di gialla meraviglia’ sono il biglietto da visita di Laura Alunni, di un lavoro che trasuda vibrante energia nell’alito di una danza cromatica dove i colori brillano, si rincorrono tra pennellate e slanci che fanno da scudo ai toni scuri, alle ombre che attraversano la tela quasi in silenzio. Dare vita ad una immagine astratta alla maniera di Laura Alunni significa tenere le redini del gioco, assumersi l’incarico di evocare la complessità del reale, tracciare il sentiero della pluralità e delle possibilità. Significa attraversare i confini dell’ignoto nel legame con il mondo circostante, celebrare una identità che non ha solo una dimensione”.

Il vernissage della mostra è in programma sabato 28 agosto 2021 alle ore 17.00. La mostra rimarrà nei locali di Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna (via Fiorentina 38) fino al 24 ottobre 2021.
La rassegna Bagno d’Arte è promossa dal Comune di Bagno di Romagna, realizzata con la direzione artistica e organizzativa dell’associazione Arts Factory e con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Sarsina.

Orari di apertura:
martedì (fino al 21 settembre): dalle 16 alle 18,30 e dalle 20.30 alle 22.30
giovedì, venerdì, sabato: dalle 16 alle 18,30 e dalle 20.30 alle 22.30.
domenica e festivi: dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18,30

https://lauraalunni.com/