Al via la distribuzione nelle zone extraurbane di Rimini i calendari porta a porta in vigore dal 1° marzo

93

La diffusione delle guide-calendari, validi fino al 31 maggio 2022, sarà effettuata dagli incaricati di Hera a domicilio presso le famiglie e le attività

RIMINI – E’ partita la distribuzione dei calendari per il porta a porta da parte di operatori incaricati da Hera, nella zona  extraurbana presso le famiglie e le attività di Rimini.

Il calendario, in vigore dal 1 marzo 2021 al 31 maggio 2022, è stato realizzato anche quest’anno in formato tascabile, utilizzabile sia come guida, sia come calendario da parete, all’interno del quale sono riepilogate le linee guida del ‘sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti integrale’, il calendario con i giorni di raccolta (distinto fra orario estivo ed invernale), i consigli per una migliore raccolta differenziata e per diminuire la produzione di scarti.

Il servizio rifiuti in questa zona di Rimini prevede un sistema completo di raccolta domiciliare per tutte le tipologie di rifiuti: organico, indifferenziato, carta/cartone, plastica/lattine e vetro. I turni settimanali di raccolta sono indicati nel calendario consegnato a tutti gli utenti. In particolare, nella zona extraurbana è disponibile il servizio Ecoself accessibile utilizzando la tessera sanitaria. L’ecoself è una postazione itinerante che permette di conferire: oli alimentari, neon, piccoli elettrodomestici (RAEE), contenitori contaminati da sostanze pericolose e oggetti di materiali misti. L’ecoself sosta per 3 giorni consecutivi, dalle 7.30 del primo giorno indicato nel seguente calendario: parcheggio Conad City 1° Maggio – dal 1° lunedì del mese; parcheggio centro sociale Santa Giustina – dal 1° giovedì del mese; parcheggio via Carlini – dal 2° lunedì del mese; parcheggio scuola via Mirandola – dal 2° giovedì del mese; parcheggio Rimini Coop Celle – dal 3° lunedì del mese; piazzale Einaudi – dal 3° giovedì del mese;  parcheggio via Caduti del Soccorso Aereo (Corpolò) – dal 4° lunedì del mese;  via San Salvatore (nei pressi della Scuola) – dal 4° giovedì del mese.

Le stazioni Ecologiche (centro di raccolta) di Rimini sono a disposizione degli utenti nelle seguenti giornate (orari attivi fino al 31 marzo)

via Macanno: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 17.45.

via Celli (loc. Viserba): lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 14.15;

martedì e giovedì dalle 12.00 alle 17.45; venerdì e sabato dalle 8.30 alle 17.45.

Presso le stazioni ecologiche è possibile ritirare nuovi sacchi per carta/cartone, plastica/lattine, organico e sfalci

Si ricorda che è attivo un sistema incentivante che premia i conferimenti dei cittadini alle stazioni ecologiche in base alla tipologia e alla quantità di rifiuto conferito. Per ricevere l’incentivo è necessario sempre portare con sé il codice fiscale.

Dal 2021 portando i tuoi rifiuti differenziati ai centri di raccolta di Rimini contribuisci a piantare nuovi alberi in città.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Clienti Hera 800.999.500, numero verde gratuito da rete fissa e cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.