Al via il “Winter Festival Audition 2023”, tre giorni di studio e valutazione per audizioni con prestigiose Accademie internazionali di danza

27

Dal 27 al 29 dicembre 2023 a Ferrara a cura di Art Studio Danza nella sede del Gruppo danza ‘Il Cigno’

FERRARA – È in arrivo dal 27 al 29 dicembre 2023 la nuova edizione del “Winter Festival Audition”, tre giorni di studio e valutazione intensiva con la possibilità di audizioni con prestigiose Accademie internazionali e la possibilità di partecipare a lezioni di danza tenute dai migliori insegnanti.

L’iniziativa a cura di Art Studio Danza e organizzata in collaborazione con la docente Antonella Mandanici, punto di riferimento italiano per le audizioni di danza classica al livello europeo, si svolgerà nella sede del Gruppo danza “Il Cigno” diretto da Melania Durca in piazza San Giorgio 12 (interno 4) a Ferrara. Il festival, che gode del patrocinio del Comune di Ferrara, si concluderà con una  serata nella Sala Estense di piazza Municipio il 29 dicembre prossimo. Nell’occasione i candidati si esibiranno in una coreografia di repertorio balletto classico. Il teatro sarà aperto gratuitamente al pubblico.

Winter Festival si pone come un’occasione di incontro, crescita e scambio per tutti coloro che operano nel mondo della danza, che siano allievi, futuri insegnanti o direttori di rinomate Accademie. Questa edizione segna il traguardo del nono anno di questo importante evento.

Gli organizzatori hanno già ricevuto richieste di candidati provenienti da Praga, Bucarest e Toronto, oltre a numerose richieste provenienti da tutta Italia, raggiungendo il numero massimo di capienza della sede.

Le Audizioni sono divise in due livelli: Principianti dai 10 ai 13 anni; Intermedio-Avanzato dai 14 in su.

Questi i docenti presenti che selezioneranno allieve per le proprie accademie:

ANTONELLA MANDANICI Direttrice del Art studio di Salò

Jaroslav Slavicky In rappresentanza del conservatorio di Praga ,conservatorio che ha una storia lunga due secoli da molti anni condotta e diretta magistralmente da Jaroslav.

Biruit Keil e Vladimir Klos In rappresentanza di HOCHSHULE MANNHEIM l’accademia di Stato che ha una lunga tradizione che fonda le sue radici nell’epoca d’oro della danza a Mannheim già dal 700.

Marta Diminich In rappresentanza di STAATLICHE BALLETTSHULE BERLIN L’accademia di Berlino unica nel suo genere in Germania .

Dimitri Magitov In rappresentanza di John Cranko SCHULE di Stoccarda

Tutte le lezioni verranno accompagnate dal pianoforte PIANISTA ACCOMPAGNATRICE Gianna Bolotova Pianista dell’accademia Vaganova di S.Pietroburgo e Teatro alla Scala di Milano.